ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

Agcai: “Finalmente il gioco è passato nelle mani del M5S. Confidiamo in un riordino”

“A sostegno del discorso del Senatore Giovanni Endrizzi fatto in Aula al Senato, che ci trova d’accordo su tutti i punti esposti, oggi scenderemo in piazza della Repubblica alle ore 14.30”. Contrariamente alla posizione assunta da Sapar (http://cifonenews.comma3.com/distante-ai-senatori-m5s-ce-un-disegno-criminoso-dietro-tutto-questo/), questo è quanto si leggeva ieri, 18 dicembre, in una nota dell’associazione Agcai.

“Finalmente – afferma Agcai – il gioco è passato dalle mani del sottosegretario Baretta, nelle mani del Movimento 5 Stelle e confidiamo nel buon lavoro del Senatore Endrizzi ma anche degli onorevoli Baroni, Mantero, Silvestri che attraverso i sottosegretari al Mef Castelli  e Villarosa hanno la possibilità di dare vita ad un nuovo riordino del gioco pubblico in Italia. Condividiamo con il senatore Endrizzi di aprire un tavolo di confronto  non solo  con le multinazionali presenti nelle concessionarie e con i gestori di stato loro partner, ma anche con la società civile, al quale  non possono  mancare anche i gestori di awp ( da non confondere con i gestori di stato dai quali prendiamo le dovute distanze , sia dai  temi trattati nella loro manifestazione , sia nei toni usati). Siamo d’accordo con il senatore che i gratta e vinci rovinano principalmente le ragazze giovani ma anche le persone più anziane aggiungiamo noi, che le scommesse rovinano le generazioni più giovani, che le VLT sono gli apparecchi più pericolosi come sottolineato dal senatore e che bisogna armonizzare la tassazione fra tutti i comparti colpendo quelli più d’azzardo.

Abbiamo visto – prosegue la nota – il senatore Endrizzi un po’ in difficoltà su come trovare il modo di armonizzare la tassazione , su cui noi invece abbiamo le idee molto chiare. Bisogna andare ad una tassazione sull’utile  (in gergo chiamata tassazione sul cassetto) cosa che da anni chiediamo e che speriamo con il movimento 5 stelle al governo di ottenere. I giochi più d’azzardo come quelli indicati dal senatore sono i meno tassati. Ad esempio, nel settore degli apparecchi di intrattenimento, nel caso delle vlt che con il preu a 8,5 su un residuo di 17 ( 100 giocato meno 83 per cento di percentuale di vincita ) la tassazione sul cassetto è esattamente il 50 per cento. Invece, sulle awp con il preu al 23.85 su un residuo di 35 ( 100 meno 65 per cento di percentuale di vincita ) la tassazione  sul cassetto arriverebbe al 68,14. Tenendo presente che il reddito medio annuale  di una Vlt è 7 volte maggiore di una awp ,anche i più inesperti ragionieri capirebbero che c’è qualcosa di anomalo. Siamo a manifestare in piazza della Repubblica alle 14.30 , proprio per chiedere al senatore Endrizzi di armonizzare quanto prima la tassazione fra tutte le forme di gioco con il metodo di progressività sull’utile.

Ci auguriamo – conclude Agcai – che oggi il Presidente del Consiglio, al quale abbiamo mandato una richiesta di incontro, ci dia la possibilità per il meglio illustrare, dati alla mano , questa situazione che graverebbe solo ed esclusivamente sui gestori di awp , sui quali graverebbero anche i costi di un ulteriore cambio di apparecchi. Tutti in piazza della repubblica alle 14.30″.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video