A Crotone un regolamento a 360 gradi per il gioco

185 0

E’ in procinto di essere attuato a Crotone il nuovo regolamento comunale per la disciplina e regolamentazione del gioco d’azzardo. Il Consiglio Comunale si appresta infatti a approvare questo prezioso strumento con il preciso obbiettivo di arginare un fenomeno che sta assumendo la connotazione di piaga sociale.

Tanti sono i settori e gli enti coinvolti nella progettazione del regolamento, testimonianza di una sinergia voluta in quanto necessaria. Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Azienda sanitaria provinciale, Carabinieri, Questura, tutti in accordo per un atto amministrativo conforme alle linee dettate dalla legislazione nazionale vigente.

I punti di intervento non si discostano da quanto già in opera su tante realtà territoriali del nostro paese. Due gli elementi oggetto di maggiore controllo e limitazione, orari e distanza. Ridurre l’orario di fruizione dei giochi implica automaticamente un minore accesso da parte dei soggetti particolarmente attirati dalla “vincita facile”. L’allontanamento delle sale giochi e scommesse dai cosiddetti luoghi sensibili, riduce altresì la facilità di cadere nella ragnatela che conduce alla ludopatia.

G. Portigliatti

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *