Agcom chiarisce: sponsorizzazioni betting valide fino al 12 luglio

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L’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) fa chiarezza sul divieto di pubblicità contemplato nel decreto Dignità. Le sponsorizzazioni da parte delle aziende del betting nel mondo del calcio (e dello sport) sono salve sino al 12 luglio, che comprende il termine della stagione calcistica fissato comunque al 30 giugno. I loghi delle società di scommesse e di gaming presenti sulle maglie da gioco e d’allenamento delle squadre di Serie A ma anche di B e di tutti gli sport nazionali, potranno quindi rimanere fino a fine campionato. 
Il Decreto Dignità ha introdotto il divieto di pubblicità di qualsiasi gioco d’azzardo con qualsiasi forma e mezzo, diretto e indiretto  per la lotta alla ludopatia. In più, prevederebbe un divieto di sponsorizzazioni a partire dal primo gennaio. Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom, in una nota a Gaetano Micciché, numero uno della Lega, osserva che “anche i contratti di sponsorizzazione in corso stipulati dai club di calcio con agenzie di scommesse rientrano nell’ambito applicativo del comma 5 dell’articolo 9 del decreto che “sospende” il Dignità per i contratti in essere fino alla loro scadenza e comunque non oltre un anno dall’entrata in vigore. Il Dl Dignità è stato approvato il 12 luglio 2018 per cui il termine ultimo dei contratti in essere va fissato al 12 luglio 2019″.
Pare che a dare parere positivo sia stato anche il Ministero dell’Economia interpellato dai club di Serie A.

La Redazione

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