‘Piano Sport e Periferie’ presentato a Palazzo Chigi. Salvini: “Lo sport è sicurezza”

114 0

Nella Sala dei Galeoni a Palazzo Chigi, il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ha tenuto la conferenza stampa sul ‘Piano Sport e Periferie’ nella quale ha annunciato: “I prossimi bandi di gara dovranno essere gestiti in modo univoco da Sport e Salute, tutto quello che era del Coni confluisce ora nella sua gestione. E’ stata fatta un’ operazione coerente e logica: Sport e Salute dovrà gestire un bando di circa 70 milioni di risorse rimaste ferme, con criteri di trasparenza e di interesse pubblico”.
All’evento sono intervenuti anche Michele Sciscioli, capo dell’Ufficio per lo Sport, che ha dichiarato: “L’Ufficio per lo Sport è stato travolto dall’entusiasmo per i nuovi impianti sportivi. Sono arrivate 2.000 domande totali per finanziamenti sparsi in tutto il territorio. Mettiamo quindi a disposizione 72 milioni invece dei 10 inizialmente previsti. Abbiamo favorito i Comuni esclusi da bandi passati. Favoriti anche i territori colpiti da calamità naturali negli ultimi 11 anni”.

Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito sportivo: ” Ci troviamo a sancire un accordo che sarà fondamentale per lo sviluppo del Paese. Negli ultimi 4 anni abbiamo finanziato con oltre mezzo miliardo più di 1000 progetti”.

Alla conferenza è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini: “Lo sport è sicurezza, più si investe in sport, soprattutto nelle periferie di certe città, tanto meno il mio Ministero spenderà nelle Questure. Credo che questo sia doppiamente utile. Vedremo di rimpolpare questo fondo. Fa male vedere che ci sono due mila richieste di cui 245 da poter evadere se solamente ci fossero fondi da stanziare, che produrrebbero un aumento del Pil. Chiediamo di poter spendere qualche miliardo per le strutture sportive, sicuramente anche l’Unione Europea sarebbe d’accordo”.

La Redazione

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *