Tennis, Malagò: “Al momento gli atleti russi e bielorussi sono iscritti agli Internazionali d’Italia”

398 0

“Al momento gli atleti russi e bielorussi sono iscritti agli Internazionali d’Italia”. Il presidente del Coni Giovanni Malagò conferma quanto detto ieri dalla Federtennis. 

“Noi non abbiamo nulla contro nessuno, evidenziamo soltanto l’invito rivolto dal Cio alle federazioni internazionali di non far partecipare russi e bielorussi. Del resto la Russia non ha rispettato la tregua olimpica durante Pechino 2022: cosa avrebbe dovuto fare il Comitato olimpico internazionale? E vi sembra giusto che si adeguino tutti tranne il sindacato dei tennisti, per quanto sia nel loro diritto?”. 

Dunque, ora cosa accade? “Spetta al governo prendere una decisione. Starà studiando il caso, valuterà la situazione, poi farà una scelta, sono convinto la migliore per il Paese”, è la precisazione del numero uno dello sport italiano”.

Dello stesso parere la sottosegretaria allo sport valentina Vezzali intervenuta alla giornata di sport ‘Il Foglio a San Siro’: “Tennisti russi agli Internazionali? Il Cio ha dettato delle linee da seguire, delle indicazioni alle federazioni Internazionali. L’Italia è in sintonia con le linee decise dal Comitato Olimpico. Per la partecipazione agli Internazionali è diversa da Wimbledon. Sono in corso approfondimenti di carattere formale”.

La Redazione

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *