ultime notizie

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

l Futuro del Gioco a Distanza in Italia: Dal Multi-Sito al Sito Unico

Attualità, Economia, Forze dell'ordine, Redazione, Salute, Tempo libero

Operazione contro il gioco illegale: i Carabinieri di Nicosia in azione

Attualità, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Redazione, Salute, Tempo libero

Operazione contro il gioco d’azzardo patologico: sanzioni per 11 esercizi pubblici nel territorio provinciale

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, In Evidenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

La parità di genere nel settore del gioco pubblico: un fattore chiave per la crescita e la sostenibilità

Attualità e Politica, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Il Tribunale di Torino annulla sanzione su apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro: riflessioni sul diritto dell’Unione europea

Attualità, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Redazione, Salute, Tempo libero

Guardia di Finanza di Lecce sequestra apparecchi illegali in sale giochi: cosa c’è da sapere

Il M. 5 Stelle combatte la ludopatia in Piemonte: una nuova proposta di legge per contrastare il gioco d’azzardo patologico

Il Movimento 5 Stelle torna alla carica in Piemonte con una proposta di legge regionale mirata a contrastare la diffusione sempre più preoccupante della ludopatia nella regione. Il consigliere Pasquale Coluccio ha firmato l’iniziativa, denunciando un aumento significativo del numero di persone affette da dipendenza da gioco d’azzardo dal 2022 in poi, dopo l’entrata in vigore di una legge regionale nel 2021 che ha indebolito le disposizioni efficaci del 2016.

Secondo i dati dell’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte, il numero di nuovi utenti con dipendenza primaria da gioco d’azzardo era in diminuzione costante dal 2015 grazie alla legge del 2016. Tuttavia, dopo il picco del 2021, si è assistito a un’inversione di tendenza con un aumento del 17,9% degli utenti in carico nel 2022 e del 18,5% nel 2023. Anche i nuovi ingressi sono in aumento, con 289 nel 2022 e 364 nel 2023.

Coluccio sottolinea che questa crescita preoccupante si accompagna a volumi di gioco che superano i 4 miliardi di euro annui in Piemonte. La legge del 2021, approvata dal Centrodestra, ha eliminato le disposizioni efficaci del 2016, che avevano dimostrato risultati concreti nel contrastare la ludopatia e nel ridurre le perdite economiche e gli accessi ai servizi per le dipendenze.

Il Movimento 5 Stelle ha anche ricordato come la Giunta Cirio abbia respinto rapidamente una proposta di legge di iniziativa popolare sostenuta da oltre 12.000 firme, dimostrando una mancanza di volontà politica nel contrastare il problema della ludopatia.

La proposta di legge presentata dal M5S mira a riportare l’attenzione sulla necessità di adottare misure efficaci per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico in Piemonte e a ripristinare le disposizioni che avevano portato a risultati positivi in passato. La salute e il benessere dei cittadini devono essere prioritari rispetto agli interessi economici legati al settore del gioco d’azzardo.

È fondamentale che le istituzioni regionali prendano sul serio il problema della ludopatia e agiscano con determinazione per proteggere i cittadini più vulnerabili. La proposta del Movimento 5 Stelle rappresenta un passo importante nella giusta direzione per contrastare una problematica sempre più diffusa e dannosa per la società.

U. Cifone

Condividi

Articoli correlati

Video