Il gioco di carte Balatro è stato rimosso dal Nintendo eShop europeo perché equiparato al gioco d’azzardo dal PEGI e classificato come 18+.
Il messaggio ufficiale di Playstack, lo studio di sviluppo, con l’annuncio della rimozione fa riferimento a più negozi, ma, al momento solo la versione Nintendo Switch risulta non più disponibile. Nel suo messaggio alla comunità, Playstack ci tiene a far sapere che il problema non è l’eShop in sé, i cui algoritmi pare abbiano semplicemente reagito al cambio di classificazione avvenuto nottetempo (prima era 3+), senza alcun preavviso dato allo studio. La modifica è avvenuta perché, secondo l’ente di classificazione Balatro conterrebbe: “immaginario legato al gioco d’azzardo e materiale che spiega come giocare d’azzardo”.
Tuttavia Playstack ha ribadito che Balatro non consente di giocare d’azzardo e non incoraggia la pratica, quindi considera infondata la decisione del PEGI. Anzi, addirittura le posizioni dello studio sono anti gioco d’azzardo e i designer hanno impiegato ogni attenzione affinché il gioco non contenesse meccaniche equiparabili.
La Redazione