Ministero dell’Agricoltura – Sito ufficiale
Il ministero dell’Agricoltura modifica ancora il calendario nazionale delle corse ippiche 2024, a Varese rinviato l’avvio della stagione. Novità anche per Agnano e Follonica.
Scritto da Fm
“La certificazione antincendio non risulta corretta, il piano di emergenza non è corredato dai nominativi addetti e la documentazione per cui deve essere presentata Scia antincendio e asseverazione con tutta la necessaria documentazione, è incompleta; pertanto, non è possibile l’apertura al pubblico della stagione di corse 2024 presso l’ippodromo di Varese.”.
Questo si legge nel decreto con cui il ministero dell’Agricoltura modifica ancora il calendario nazionale delle corse ippiche 2024, partendo dalla definizione della situazione dell’ippodromo Le Bettole di Varese, che avrebbe dovuto dare il via alla stagione estiva domani, 10 luglio.
Per l’impianto lombardo quindi è stato sancito lo spostamento al 24 agosto della giornata di corse al galoppo in programma il 10 luglio e al 10 settembre di quella in calendario il 13 luglio.
Ma il decreto del Masaf determina cambiamenti anche per l’ippodromo di Napoli, al fine di consentire i debutti dei numerosi cavalli di 2 anni qualificatisi nell’area campana, con lo slittamento al 9 e al 23 agosto delle giornate di trotto in agenda rispettivamente in data 8 e 29 dicembre.
Per quanto riguarda l’ippodromo di Follonica (Gr) si registra lo spostamento al 24 ottobre del convegno non disputato il 12 aprile.
Gli stanziamenti in termini di montepremi da dotazione ordinaria attribuiti a ciascun rimangono invariati.