ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

‘Comorbilità’ combattere il gap con l’aiuto degli animali

A Fiumicino arriva Comorbilità, il progetto contro il gioco d’azzardo patologico. Promosso dall’Associazione PrimoConsumo con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità e K-9 Italy, ‘Comorbilità. Una prospettiva olistica per affrontare il disagio’ vorrebbe rappresentare un’alternativa concreta nel panorama medico e psicologico specializzato proprio nelle problematiche relative alla dipendenza da gioco. Tra le innovazioni del progetto c’è  l’idea di utilizzare gli animali per stimolare le competenze sociali ed emozionali dei soggetti a rischio. Spesso, difatti, si riscontra che le persone affette da problemi relativi al gioco d’azzardo arrivano a trascurare i rapporti sociali, al punto da isolarsi: è infatti noto come le nuove forme di giochi, dai videopoker alle slot-machine fino ai giochi on-line, propongano una modalità di gioco più solitaria, alienante, decontestualizzata, che spinge l’utente a chiudere le porte al mondo che lo circonda. Una recente ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità ha mostrato come i giocatori d’azzardo rappresentano il 36.4% della popolazione adulta e di questi circa 1,5 milioni sono affetti da problemi relativi al gioco. Nel Lazio sono presenti circa 50 mila terminali tra slot e videlottery e non a caso è la seconda regione italiana per spese connesse al gioco d’azzardo

Per questi motivi, il Progetto prevede attività di sostegno psicologico e counselling familiare, laboratori inclusivi e attività assistite svolte in compagnia dei cani. Le azioni saranno mirate a consolidare fattori di resilienza e strategie di coping che rendano la persona in grado di fronteggiare nel tempo il disagio, rivitalizzando le relazioni nei diversi contesti di appartenenza.

L’individuazione di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni in situazioni di disagio legate al gioco d’azzardo è indubbiamente il primo step utile per far partire il progetto Comorbilità nell’area di Fiumicino. Chiunque si trovi in una condizione di questo tipo o conosca qualcuno che desideri smettere ed eliminare questa forma di dipendenza, può rivolgersi all’associazione Primo Consumo scrivendo a info@primoconsumo.it o al numero 3342141016. Insieme agli esperti dell’associazione e degli altri partner del progetto, si troverà il percorso più adatto per uscire dal mondo della dipendenza da gioco d’azzardo.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video