ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, In Evidenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Lo staff di CifoneNews augura Buona Pasqua ai propri lettori. 

Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Sports

Serie A. Lazio-Roma: derby della Capitale sul filo dell’equilibrio

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Politica, Salute, Tempo libero

Senato: il PD presenta Ddl sul sovraindebitamento; gestori giochi dovranno farsi carico dei costi con un aumento del Preu per slot e Vlt

Attualità, Cultura, Economia, Gaming, Giurisprudenza, Salute, Sports

Derisking ingiustificato, quando la banca non fa la banca

Attualità, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, Salute

Trento: sala scommesse chiusa per 15 giorni

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, Redazione, Salute, Tempo libero

Potenza: approvato il primo regolamento comunale per la prevenzione e il contrasto al GAP

Euro 2024, parla l’esperto di bandiere: “La Nazionale ha il tricolore dell’Ungheria”

redazione con Agi 19 giugno 2024 · 19:00

Agli esperti di araldica e di bandiere non piace la maglietta con cui la Nazionale azzurra sta giocando agli europei 2024. Le tre strisce tricolori sono disegnate al contrario.


Campeggia sulle maglie degli Azzurri impegnati in questi giorni nella fase a gironi di Euro 2024 ed è da sempre il simbolo indiscusso dell’identità nazionale, ma va posizionato con attenzione e criterio. Parliamo del tricolore. Storcono il naso in queste ore gli esperti di araldica e bandiere di fronte alla riproduzione del tricolore presente sulla maglietta di Barella e compagni: sarebbe infatti disposto al contrario, con il verde più vicino al petto, poi il bianco e il rosso.

La bandiera italiana ha il verde vicino all’asta, poi il bianco e il rosso: “È regola vessillologica – afferma l’esperto Mario Carassai – che un vessillo, quando necessario, può essere esposto in orizzontale ruotandolo di 90 gradi in senso orario. Dunque, esponendo il tricolore da una finestra, il colore verde viene esposto in alto”.

  Per Carassai “la cosa non è giustificabile perché l’immagine corretta della maglia è quella di fronte (non di lato o di dietro) e dunque di fronte la fascia verde avrebbe dovuto trovarsi in alto. Nella maglietta della Nazionale, invece, in alto c’è la striscia rossa. Gli appassionati di calcio assistono alle partite sostenendo la Nazionale, cantano l’inno a squarciagola ma i colori non sono quelli italiani. Sono i colori dell’Ungheria in maglia azzurra”.

   “Forse – conclude Carassai – vogliono onorare la Giovane Italia di mazziniana memoria la cui bandiera era con le fasce orizzontali con in alto il rosso. Comunque si tratta di un bel pasticcio in mondovisione e Orban ringrazia”.

Condividi

Articoli correlati

Video