ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Francia, ddl vieta agli influencer di pubblicizzare gioco d’azzardo. Sanzioni fino a 300mila euro

La Francia decide di regolamentare i contenuti pubblicati dagli influencer soprattutto in materia di minorenni (sharenting, ossia la sovraesposizione mediatica dei figli minorenni da parte dei genitori) e pubblicità al gioco d’azzardo. La proposta di legge bipartisan (49 voti a favore e zero voti contrari) dovrà ora passare al vaglio del Senato. Presentata da Arthur Delaporte del Partito Socialista e da Stéphane Vojetta (affiliato al partito fondato da Macron, Renaissance) prevede l’inquadramento delle varie pratiche commerciali in cui gli influencer possono essere coinvolti, dalla promozione del gioco d’azzardo a quella delle criptovalute fino a quella della chirurgia estetica.

Lo scopo dell’Assemblea Nazionale francese è quindi quello di porre un freno e regolamentare le pratiche pubblicitarie sui social network da parte degli influencer, che potrebbero essere sanzionati con multe fino a 300 mila euro o con il carcere fino a sei mesi. Il giornalettismo.com avrebbe rintracciato e tradotto il testo del ddl francese: “Le persone che esercitano l’attività di influenza commerciale per via elettronica che promuovono, direttamente o indirettamente, giochi di denaro e d’azzardo definiti nell’articolo L. 320-1 del Codice della Sicurezza Interna e i videogiochi con una funzionalità essenziale simile ai giochi d’azzardo devono informare il pubblico, mediante un banner visibile sull’immagine o sul video per tutta la durata della promozione, che questi giochi sono riservati ai maggiorenni e rispettare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili a questi giochi d’azzardo, in particolare quelle che vietano le comunicazioni commerciali a favore dei giochi d’azzardo rivolti ai minorenni”. Non solo siti e piattaforme di gioco d’azzardo ma anche i videogiochi assimilabili. Nel disegno di legge, inoltre, vengono legalmente definiti non solo gli influencer ma anche i loro agenti, ovvero coloro che si occupano di procurare loro ingaggi con marchi commerciali o altro.

Condividi

Articoli correlati

Video