ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Francia, Latombe presenta disegno di legge per legalizzare i casinò online

 

Il deputato M. Philippe Latombe, esponente dell’Assemblea Nazionale e membro del partito Renaissance di Emmanuel Macron, presenta una proposta di legge per legalizzare i casinò online in Francia.

Il disegno di legge 1248 propone principalmente una moratoria iniziale di cinque anni durante la quale i casinò online saranno gestiti solo dagli operatori nazionali esistenti. L’articolo 2 fissa la fine di tale periodo transitorio al 1° gennaio 2030, dopodiché il mercato verrebbe aperto agli operatori internazionali. La ragione di questa organizzazione è quella di proteggere gli operatori esistenti e consentire un avvio stabile del mercato prima della completa apertura alla concorrenza. “Se l’apertura fosse totale e immediata – recita il ddl – sconvolgerebbe i nostri quadri normativi e indebolirebbe l’industria nazionale dei casinò e l’equilibrio economico dei comuni in cui ha sede. Ciò potrebbe quindi portare a conseguenze potenzialmente devastanti per l’occupazione in questo settore”. Secondo il disegno di legge, le autorità statali e locali potranno tassare i casinò online con la stessa aliquota applicata ad altre forme di gioco d’azzardo.

Il casinò online non è attualmente legale in Francia, anche se le scommesse sportive online e il poker lo sono, così come i casinò terrestri. Latombe ritiene necessario un cambiamento poichè i consumatori tendono a preferire il gioco d’azzardo online. Tuttavia, con i casinò su Internet attualmente ritenuti illegali, ciò ha costretto i consumatori a giocare d’azzardo con siti offshore e senza licenza che non offrono misure di protezione.
Legalizzare i casinò online e rilasciare licenze agli operatori approvati, afferma il disegno di legge, contribuirebbe a creare un ambiente più sicuro per i giocatori. Questo mercato aiuterebbe anche a generare entrate fiscali aggiuntive per il paese.
“Il divieto in vigore contro i casinò online sta raggiungendo i suoi limiti, anche se le autorità cercano di identificare e bloccare i siti illegali utilizzando gli ordini del tribunale”, afferma il disegno di legge.
“Di fronte a questi sviluppi, sembra che il regime di divieto assoluto sia di fatto poco protettivo per i consumatori. Ciò giustifica il sollevare la questione dell’evoluzione del quadro giuridico francese al fine di adattarlo alle nuove pratiche”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video