ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Insegnare a giocare sano a chi è malato di gioco d’azzardo. L’ultima sfida dell’ass. ‘Il Tarlo’

Insegnare a giocare sano a chi è malato di gioco d’azzardo. E’ questa l’ultima sfida dei volontari dell’associazione ‘Il Tarlo‘ (www.iltarlo.eu), e tra loro anche giovani con disabilità che insegnano a costruire giochi di una volta, rigorosamente di legno. Il progetto in corso nelle due province lombarde di Monza e Brianza e Lecco è molto più di una scommessa. Tra i promotori della campagna #Iogiocopulito sostenuta dalla Ats Brianza ci sono il Csv Monza Lecco Sondrio (www.csvlombardia.it/monza-e-brianza) con la rete Tiki Taka che conta 30 partner e 200 fra organizzazioni e enti locali.

Numeri che aiutano a capire quanto la ludopatia sia sempre più una emergenza.  In Italia il volume di denaro giocato nel 2021 ha superato il tetto dei 111 miliardi di euro, facendo segnare un +21% rispetto all’anno della pandemia e le previsioni per il 2022 è che sia cresciuto di un ulteriore 30%. Gratta e vinci, lotterie, superenalotto, scommesse sportive, lotto, macchinette, gioco online, ippica, bingo si mangiano l’equivalente di quattro manovre finanziarie. Considerando la popolazione maggiorenne residente in Italia censita dall’Istat, lo scorso anno ogni italiano ha giocato in media 2.229 euro. Ma il gioco d’azzardo coinvolge anche i minorenni nonostante il divieto per legge.

E si è appena conclusa la formazione per i ragazzi e le ragazze ai quali è stato insegnato a utilizzare i giochi di legno e a spiegare come giocare a un potenziale pubblico. Volontarie e volontari diventeranno così i protagonisti di una serie di eventi di animazione ‘No slot‘ che si svolgeranno da ora fino a tutta l’estate. “Va coinvolta a tappeto la comunità che è poco consapevole dei pericoli della ludopatia», spiega Filippo Viganò, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio. «La dipendenza da gioco d’azzardo sta diventando problematica in termini di salute pubblica e di economia. Ed è importante per la cura e ancora di più per la prevenzione saper leggere i segnali, i possibili disturbi e saper orientare le persone verso i servizi specialistici: questo è un possibile deterrente per la diffusione del disagio”. “Siamo nati come artigiani legati al gioco – aggiunge Andrea Poli, vicepresidente de Il Tarlo – e ci siamo sempre occupati di situazioni di disagio e fragilità attraverso il gioco che permette di esprimere meglio se stessi, raggiungere risultati e superare le barriere. Giocare in modo sano aiuta a crescere, insegna le regole sociali e, attraverso il perdere e il vincere, anche i diversi ruoli nella vita. Non si dovrebbe mai smettere di giocare”.

“Il tema della ludopatia è ostico – conclude Simona Macchitella, della rete Tiki Taka – rispetto alle altre dipendenze come alcol o droga. Chi gioca d’azzardo deve poter essere curato ma non accetta di buon grado l’invio a un Sert, c’è meno sensibilizzazione ma anche meno paura. Invece, è una vera piaga sociale. E anche un fenomeno in espansione tra le fasce della popolazione più giovane e più anziana”. (https://www.corriere.it/buone-notizie/23_aprile_05/vittima-gioco-d-azzardo-cosi-si-smette-ecco-metodo-tarlo-c12e77d8-cc9a-11ed-8f1e-2019226a677d.shtml?refresh_ce)

Condividi

Articoli correlati

Video