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Ora è ufficiale: Flutter acquisisce Snaitech e diventa primo operatore di gaming in Italia

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane arriva l’ufficialità dell’acquisizione di Snaitech da parte di Flutter: un’operazione da 2,3 miliardi di euro.

Scritto da Redazione: GiocoNews

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, arriva l’ufficialità: l’acquisizione di Snaitech da parte di Flutter Entertainment Plc, che diventa così il più grande operatore di gioco in Italia.

Ad annunciarlo con una nota, la stessa Flutter, leader mondiale nel settore delle scommesse sportive online e iGaming, che rende appunto noto di “aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Snaitech Spa, uno dei principali operatori omnichanel in Italia, da una società sussidiaria di Playtech Plc, per un corrispettivo in denaro sulla base di un enterprise value di 2,3 miliardi di euro.”

L’acquisizione è “perfettamente in linea con la strategia di Flutter di investire per consolidare la propria leadership nei mercati internazionali. Si prevede che la transazione si completerà entro il secondo trimestre del 2025 e che avrà un impatto positivo immediato sugli utili per azione”.

I NUMERI DI SNAI – Snai è “il terzo operatore online nel mercato italiano, con una quota di mercato del 9,9 percento nel 2023 e 291.000 giocatori medi mensili (Amp-Average Monthly Players). I ricavi online e l’Ebitda rettificato sono cresciuti a un tasso composto rispettivamente del 26 percento e del 32 percento negli ultimi quattro anni fino al 20233. Questi risultati sono supportati da una forte presenza nel canale retail con oltre 2.000 punti vendita, che portano Snai ad essere il secondo operatore di mercato in questo segmento sia nelle scommesse sportive (circa il 19 percento) che nel gaming (circa il 14 percento). Nell’esercizio del 2023 Snai ha generato ricavi per 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco) e un Ebitda rettificato di 256 milioni di euro, di cui il 50 percento generato online. Al termine dell’operazione, Flutter diventerà il primo player in Italia, con una quota di mercato online pari a circa il 30 percento, se si considerano le attività italiane esistenti, offrendo così benefici in termini di efficienza in un mercato strategico per il Gruppo”.

Un mercato che include anche Sisal, si specifica nella nota, che ha registrato una crescita dei giocatori medi mensili (Amp-Average Monthly Players) e dei ricavi a un tasso composto rispettivamente del 27 percento e del 17m percento tra il secondo trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2024, con un conseguente incremento di 270 punti base della sua quota di mercato online. Questa eccellente performance riflette una efficace implementazione della strategia locale combinata con i vantaggi di Flutter Edge, una combinazione efficace che ci aspettiamo di ripetere con Snai. Si prevede che la transazione possa generare sinergie operative di costo pari ad almeno 70 milioni di euro, oltre a sinergie di ricavi incrementali. Su base post-sinergie, la transazione ha un multiplo altrettanto attraente di quello dell’operazione Sisal.”

Flutter spiega, ancora: “L’operazione supera efficacemente anche i nostri criteri di rendimento interno già dal secondo anno. SI prevede che l’operazione creerà valore per gli azionisti come di seguito indicato:

1. Rafforza la posizione competitiva di Flutter in un mercato regolamentato in rapida crescita: ‒ L’Italia è il più grande mercato del gioco in Europa, con un Gross gaming revenue (“Ggr”) stimato a 21 miliardi di euro nel 20232; ‒ La penetrazione dell’online rimane bassa, pari al 21 percento del Ggr del mercato nel 20232, rispetto a mercati più maturi come il Regno Unito e l’Australia, dove i tassi superano il 60 percento. Si prevede che la maggiore adozione del digitale guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10 percento nei prossimi tre anni; ‒ Le restrizioni locali sulla pubblicità e la prevalenza di depositi/prelievi online attraverso i punti vendita al dettaglio forniscono agli operatori omnicanale un’opportunità per massimizzare la crescita.

2. Rafforza il portafoglio di brand “local hero”: ‒ La forte presenza retail facilita un’elevata brand awareness (74 percento), rendendo Snai il terzo brand più riconosciuto in un mercato caratterizzato da restrizioni sulla pubblicità. Il brand Snai è complementare a Sisal, il marchio più riconosciuto, e continueremo a seguire una strategia multi-brand sul mercato; ‒ I clienti di Snai che utilizzano sia il canale online che quello retail sono più fedeli, più attivi e generano maggiori entrate per giocatore rispetto a coloro che giocano solo online; ‒ Una crescente presenza sempre più diversificata nel retail garantirà a Flutter l’accesso a maggiori opportunità di acquisizione di nuovi clienti per capitalizzare la crescita online.

3. Garantisce l’opportunità di ottenere sinergie di costi e ricavi attraverso l’accesso a Flutter Edgee di creare valore significativo: ‒ Sinergie sui costi operativi che dovrebbero essere di almeno 70 milioni di euro grazie all’integrazione di tecnologia, contenuti e acquisti da terze parti. Si prevede che le sinergie siano realizzate nei tre anni successivi al completamento dell’operazione, con il 10 percento realizzato nel primo anno e il 50 percento nel secondo. Il costo per ottenere queste sinergie dovrebbe essere di 1,25x; ‒ Le sinergie sui ricavi saranno ottenute fornendo a Snai l’accesso a Flutter Edge in materia di pricing e risk management, contenuti di casinò in-house e sfruttando le piattaforme tecnologiche di Flutter, che miglioreranno significativamente la customer experience dei clienti Snai; ‒ Flutter ha costantemente realizzato sinergie rilevanti in termini di ricavi per le attività acquisite, come dimostrato dai tassi di crescita composti dei ricavi del 17 percento e del 19 percento per Sisal e Tombola rispettivamente tra il secondo trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2024; ‒ Sono previste sinergie Capex pari a 10 milioni di euro”.

L’operazione è subordinata alle consuete autorizzazioni Antitrust e regolamentari, e si prevede che si completerà entro il secondo trimestre del 2025. “La transazione è coerente con la nostra strategia e rappresenta un altro esempio di come Flutter allochi capitale al fine di favorire la creazione di valore per gli azionisti. Al 30 giugno 2024, la leva finanziaria di Flutter era di 2,6x, con 5,5 miliardi di dollari di debito netto. Dopo il completamento della transazione entro il secondo trimestre del 2025, ci aspettiamo che la leva finanziaria aumenti per poi ridursi rapidamente, date le opportunità di crescita profittevole altamente visibili che esistono in tutto il Gruppo. Rimaniamo impegnati a mantenere la nostra leva finanziaria a medio termine di 2,0-2,5x, che ci dà la flessibilità di perseguire acquisizioni in grado di generare valore come quella di Snai. Forniremo un ulteriore aggiornamento in occasione dell’Investor Day del 25 settembre, dove prevediamo di illustrare l’interessante potenziale di crescita organica e di generazione di cassa di Flutter nel medio termine e le opportunità di allocazione del capitale che ne deriveranno”.

IL COMMENTO DI JACKSON – Peter Jackson, amministratore delegato di Flutter, commenta: “Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Snai, uno dei principali operatori in Italia, che rappresenta il più grande mercato regolamentato d’Europa. Questa operazione è interessante sia dal punto di vista strategico che finanziario. Si inserisce infatti perfettamente nella nostra strategia di operazioni M&A a valore aggiunto, e crea al tempo stesso un’opportunità significativa per accelerare la crescita di Snai, fornendole l’accesso ai prodotti leader di mercato di Flutter e alle sue capabilities sia negli Stati Uniti che a livello globale. Non vedo l’ora di dare il benvenuto al team di Snai nel Gruppo Flutter e di lavorare con loro per massimizzare l’opportunità di crescita per le nostre attività complessive.”

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