ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

Padova, ‘Giocatori Noti’: il servizio psicologico per il disturbo da gioco d’azzardo

A Padova ad occuparsi del trattamento clinico del disturbo da gioco d’azzardo (dga), oltre al Ser.D e a gruppi di auto-aiuto, c’è ‘Giocatori Noti’, il primo servizio ambulatoriale privato e strutturato all’interno alla branca di Psicologia e Psicoterapia del Poliambulatorio Arcella.

Giocatori Noti fa capo a psicoterapeuti con decennale esperienza nel campo delle dipendenze e ha l’obiettivo di aiutare la persona, attraverso un percorso riabilitativo, a diventare consapevole del problema e della possibilità di risoluzione, anche smettendo di nascondersi per giocare o per recuperare le perdite. “Spesso le persone non riconoscono di avere un problema, e questo nonostante non riescano a pianificare azioni che non implichino l’andare a giocare. – commenta la dott.ssa Stefania Carpenzano – In questi casi è necessario prima di tutto mettere il paziente in sicurezza aiutandolo con tutti i mezzi a disposizione tra cui la co-costruzione di una fase di tutoraggio familiare, non un inutile mezzo di controllo – come potrebbe essere letto da qualcuno – ma in certe occasioni un indispensabile sistema di protezione. Dopo aver messo il paziente in sicurezza diventa fondamentale lavorare psicologicamente per affrontare il problema nella sua complessità”.

Giocatori Noti si propone quindi di offrire un percorso specializzato e riservato ai giocatori d’azzardo e ai loro familiari attraverso una cura di qualità e di presa in carico diagnostica e terapeutica che permetta di ridurre o eliminare i comportamenti di gioco patologici, limitare le perdite economiche, ridurre la conflittualità interpersonale e l’aggravamento sintomatologico, ripristinando il miglior livello di benessere psicologico, relazionale ed economico nei giocatori e nelle loro famiglie.

Dati ufficiali allarmanti mettono in evidenza come non siano solo gli adulti a giocare. Infatti il fenomeno sta coinvolgendo sempre più anche i minori. Per aumentare il livello di sensibilizzazione e promuovere una maggiore consapevolezza dei pericoli legati al gioco d’azzardo, dal 2018 gli psicologi del Poliambulatorio Arcella hanno avviato attività di prevenzione presso gli Istituti Superiori di Padova. Un percorso formativo ed educativo che permetta a giovani e giovanissimi di comprendere come la mente di chiunque possa essere facilmente coinvolta e fuorviata dal gioco d’azzardo. Infine il Servizio Giocatori Noti ha avviato di recente uno studio dedicato alle donne e ai fattori di vulnerabilità al gioco d’azzardo patologico nella popolazione femminile, studio dal titolo: Donne in Gioco.

Le risposte fornite dalle partecipanti allo studio aiuteranno ad approfondire il rapporto tra donne e gioco d’azzardo e a indagare quali aspetti della vita al femminile ne possono aumentare i rischi. Questo contribuirà a conoscere meglio aspetti culturalmente forse trascurati, al punto di lasciar pensare che il Disturbo da Gioco d’Azzardo riguardi prevalentemente o solo il genere maschile. Questo studio vuole così contribuire a dare voce alle donne, alle loro abitudini, al loro vissuto e alle loro caratteristiche più salienti. (https://www.lapiazzaweb.it/2023/03/gioco-dazzardo-patologico-un-fenomeno-in-continua-crescita/)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video