ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Piacenza, “Studenti e gioco d’azzardo”: presentati i risultati di una indagine sul gioco

Mercoledì 29 marzo, verranno presentati a Piacenza, in occasione del seminario “Studenti e gioco d’azzardo. La ricerca e le pratiche”, i dati dell’indagine condotta presso alcune scuole secondarie di II grado del territorio piacentino, nell’ambito del Progetto Iceberg – Il lato nascosto dell’azzardo a cui dal 2019 lavorano La Ricerca e L’Arco.

L’indagine, che ha coinvolto 391 intervistati dai 14 ai 19 anni, è stata svolta in collaborazione con AND (Azzardo e Nuove Dipendenze), l’Università di Firenze e l’Università di Losanna ed “è il primo strumento basato su tutta la letteratura scientifica sull’argomento”, commentano gli organizzatori. Inoltre, presenta un’attenzione al contesto di vita e alle abitudini dei ragazzi come amicizie, interessi, relazioni con i coetanei e con gli adulti, idee sul futuro, propensione al rischio, unita alla proposta di suggerire idee su come aiutare chi è in difficoltà per il gioco d’azzardo. Un lavoro importante che restituisce una fotografia della popolazione studentesca, alla cui restituzione sono invitati oltre che gli insegnanti e i dirigenti delle scuole piacentine, anche genitori, educatori, operatori sociali e tutti gli interessati al tema.

Il seminario sarà introdotto da Eleonora Corsalini Direttore Attività Sociosanitarie AUSL di Piacenza e coordinato dalla giornalista Tiziana Pisati. Interverranno Maurizio Avanzi, responsabile della cura del Disturbo da Gioco d’Azzardo per l’AUSL di Piacenza (“Il gioco d’azzardo e le sue conseguenze“), Valeria Menta, responsabile Ufficio Statistica e Ricerca Sociale Associazione La Ricerca (“Idee e comportamenti di gioco d’azzardo: un’indagine sugli studenti in provincia di Piacenza“), Raffaella Fumi, dirigente Scolastico Istituto di Istruzione Superiore “G. D. Romagnosi” (“Perché la prevenzione nella scuola secondaria di secondo grado?“), Alessandra Bassi, Mirco Dadomo, Nicolò Fornari, Mariachiara Lombardelli, Cristian Sileo, dell’Équipe Iceberg (“Iceberg a scuola: il lavoro con i ragazzi e gli insegnanti“).

Iceberg è un progetto approvato dai Piani di Zona dei Distretti di Piacenza, Ponente e Levante e finanziato dall’Ausl di Piacenza, nato per supportare i familiari di giocatori d’azzardo e per coinvolgere operatori, istituzioni, comunità locali in azioni di sensibilizzazione e contrasto al gioco d’azzardo. Per informazioni e conferma di partecipazione: laricerca@laricerca.net. (https://www.piacenzasera.it/2023/03/studenti-e-gioco-dazzardo-in-un-seminario-i-risultati-di-una-indagine-nelle-scuole-piacentine/474589/)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video