ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

AdM autorizza lotteria filantropica: il ricavato andrà al Terzo settore

Autorizzata dall’AdM la prima lotteria filantropica  organizzata dalla Fondazione lotteria filantropica Italia. L’intero ricavato della lotteria sarà destinato alle attività del Terzo settore.

Il regolamento, approvato dalla direzione centrale giochi, consentirà, “a partire dal 1°febbraio al 30 luglio 2023, di partecipare alla lotteria acquistando un biglietto del valore pari a 500 euro attraverso un semplice gesto di donazione. Gli oneri saranno interamente deducibili ai sensi del d.Lgs nr. 117 del 2017. A seguito delle operazioni di estrazione che avverranno il 9 novembre 2023, il vincitore della Lotteria potrà scegliere, e intitolare a suo nome, uno dei progetti sociali proposti dalla Fondazione promotrice e destinataria dell’autorizzazione amministrativa.

Il Decreto Ministeriale 27 luglio 2021, in attuazione dell’art. 18, commi 2-bis e 2-ter del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, disciplina le modalità tecniche di attuazione della Lotteria Filantropica. Attraverso questa Lotteria gli enti del Terzo settore raccolgono fondi destinati alla realizzazione di progetti sociali, aventi ad oggetto lo svolgimento di una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5 del medesimo decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, secondo le previsioni dei relativi statuti.

I progetti beneficiari, trasversali a più aree come istruzione, formazione per il lavoro, lotta alla povertà, cura e inclusione per i più fragili, saranno realizzati su scala nazionale. A seguito dei relativi controlli svolti da ADM, la Lotteria rispetterà i dettami normativi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari e pertanto l’Amministrazione ne ha autorizzato l’indizione. L’Agenzia, esponente del Primo settore in quanto Autorità di regolazione e vigilanza di oltre 350.000 soggetti, in una logica di promozione e sviluppo del Paese, ha rafforzato, con questo ulteriore progetto, il legame con il Terzo settore.

“La nostra Direzione Centrale Giochi – dichiara il direttore generale dell’Agenzia, Marcello Minenna – fornendo supporto agli organi competenti per la predisposizione di tutta la documentazione amministrativa di riferimento per l’istituzione, la regolamentazione e lo svolgimento della lotteria, è riuscita ad approvare, in tempi rapidissimi, uno dei progetti di inclusione sociale più importanti del nostro Paese che passa attraverso lo spirito di solidarietà sociale”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video