ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Agcom sanziona Google e Spike Slot per pubblicità gioco d’azzardo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), ente italiano che regola pluralismo d’informazione, libertà fondamentali e corretta concorrenza sul mercato, ha sanzionato due colossi del mondo del gioco d’azzardo. Il primo è il leader del settore internet Google, nello specifico Google Ireland Ltd, la seconda è l’azienda maltese Top Ads Ltd, proprietaria del colosso nel gioco d’azzardo Spike Slot. Secondo quanto riporta il sito Sitiecommesse, Google Ireland, sanzionato per 750.000 euro, è stato ritenuto colpevole di aver consentito la pubblicità al gioco d’azzardo sulla propria piattaforma YouTube. Top Ads Ltd, sanzionata per 700.000 euro ha invece creato offerte illecite per promuovere il gioco a distanza su spikeslot.com.

“La motivazione per cui sono scattate le multe, per un valore complessivo di 1,45 milioni di euro, è naturalmente il mancato rispetto delle norme che regolano la pubblicità del gioco d’azzardo e del gioco a distanza stabilite dall’articolo 9 del Decreto Dignità del Governo Conte 1. L’articolo 9 comma 1 vieta qualsiasi forma di pubblicità anche indiretta a giochi e scommesse con possibili vincite in denaro effettuata in qualsiasi modo e su qualunque mezzo compresi i social network. Dopo aver rilevato infrazioni al Decreto Dignità in almeno 5 diversi canali – compresi quelli di Spike Slot – l’Autorità ha considerato YouTube responsabile della mancata rimozione di ben 625 contenuti illeciti e colpevole di aver ritenuto Top Ads un “partner verificato”, che dunque poteva pubblicare contenuti pubblicitari sul gioco a distanza senza alcun controllo.

AGCOM ha inoltre sottolineato di avere la piena autorità per elevare le sanzioni dopo le recenti sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) che in più occasioni hanno ribadito come non esista una norma unitaria che regola il gioco d’azzardo, ma che ogni Paese aderente al mercato europeo comune può agire sulla questione come meglio ritiene opportuno tramite le proprie autorità.

Top Ads ha voluto rispondere alle sanzioni con una nota in cui, dopo aver affermato l’intenzione di difendersi in ogni sede legale, sottolinea di essersi sempre battuta contro il gioco illegale e la sua propaganda, a cui ritiene di essere stata impropriamente accostata da AGCOM. Per dimostrarlo è pronta a chiedere perizie scientifiche sui video incriminati, che a suo dire avrebbero anzi possibili benefici nella lotta alla ludopatia”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video