ultime notizie

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Minecraft: un gioco che sfida le regole dell’apprendimento e dell’intelligenza artificiale

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, In Evidenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Le Regioni chiedono una compartecipazione immediata al gettito dei giochi: cosa significa per il futuro del settore?

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Redazione, Salute, Tempo libero

Scommesse nel Regno Unito: l’allarme del BGC sul rischio di perdita di posti di lavoro e flussi illegali di denaro

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

L’ippica italiana accelera: terzo mese consecutivo di crescita e raccolta 2025 in ascesa del 2,6%

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Il mercato dei giochi in Italia: un’analisi dei primi nove mesi del 2025

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, In Evidenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Maxi sequestro nel settore dei giochi telematici a Cosenza: indagini per peculato sul PREU

Bienkowska (UE) sul gioco: “Gli Stati membri sono liberi di regolamentare le attività di gioco”

Quanto mai appropriata la risposta del Commissario europeo per il mercato interno, Elzbieta Bienkowska, all’interrogazione dell’europarlamentare Cătălin Sorin Ivan (NI) sul tema del gioco, considerando anche l’allarme lanciato dall’Egba.

“Non esiste una legislazione UE specifica per settore del gioco. Gli Stati membri sono liberi di regolamentare le attività di gioco purché siano in linea con le norme sul mercato interno stabilite dal Trattato e interpretate dalla Corte di Giustizia dell’UE. Ciononostante – ha aggiunto la Bienkowska – la Raccomandazione della Commissione del 14 luglio 2014 sui principi per la tutela dei consumatori e dei giocatori dei servizi di gioco online e per la prevenzione dei minori dal gioco online contenga raccomandazioni riguardanti settori quali il sostegno dei giocatori, il time-out e l’autoesclusione. Incoraggi gli Stati membri a raccogliere dati statistici su numero di giocatori autoesclusi e coloro che hanno avuto problemi con il gioco. Inoltre, la Commissione sostiene gli Stati membri nei loro sforzi per modernizzare i loro quadri giuridici nazionali sul gioco online. Ha facilitato – ha concluso il commissario – lo scambio di informazioni e buone pratiche tra i regolatori nazionali del gioco, in particolare attraverso discussioni nel gruppo di esperti sui servizi di gioco online. Ha inoltre facilitato la conclusione di un accordo di cooperazione amministrativa tra tali autorità di regolamentazione, che prevede ad esempio lo scambio di informazioni sui risultati di indagini e studi condotti dalle autorità di regolamentazione in materia di disturbi del gioco e dipendenze dal gioco”.

D. Pellegrino

Condividi

Articoli correlati

Video