ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

Commissione Ue cultura e istruzione: strategia e supporto a esports e videogames

All’unanimità, gli eurodeputati per la cultura e l’istruzione auspicano che  il Parlamento europeo, nella mini-sessione in calendario il 9 e 10 novembre, possa sviluppare una strategia di supporto a lungo termine per il settore degli esports e videogames. Una vera e propria rivoluzione.

Nel testo gli eurodeputati per la cultura e l’istruzione auspicano dalla Commissione e dal Consiglio Ue il riconoscimento del forte potenziale di crescita e innovazione dell’ecosistema dei videogame, di aumentare il numero delle produzioni europee e sottolineano che i criteri di finanziamento nei programmi Europa creativa e Orizzonte Europa non sono sempre adeguati alle esigenze delle piccole e medie imprese del settore. Suggeriscono inoltre di aumentare il sostegno nazionale per gli sviluppi locali di videogiochi tramite esenzioni nelle norme europee sugli aiuti di Stato.

Allo stesso modo, il Comitato sottolinea che l’industria europea dei giochi è “attualmente alle prese con una carenza cronica di talenti” e chiede soluzioni per sviluppare e trattenerli.
Invitando a promuovere videogiochi che mettano in mostra i valori, la storia e la diversità europei, i deputati ne sottolineano il potenziale “per contribuire al soft power dell’Ue”. Proprio come gli sport fuori campo, anche i videogiochi e gli esports devono promuovere valori come il fair play, la non discriminazione, la solidarietà, l’antirazzismo, l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.

“I videogiochi rappresentano oggi un enorme settore culturale, che unisce arte, tecnologia e interazione – afferma il relatore della risoluzione, Laurence Farreng (FR, Renew) – Hanno un grande potenziale in termini di economia, soft power, istruzione e connessione intergenerazionale. Inoltre, l’Unione europea è il livello appropriato per sviluppare gli esports, con una carta, una mappatura e infrastrutture dedicate.
Sono contento dell’esito di questa votazione, che manda un segnale forte a favore dell’ecosistema videoludico”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video