ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Lazio, Commissione europea indaga sulla modifica alla legge regionale in materia di gioco

Sulla  modifica alla legge regionale del Lazio in materia contrasto al gioco d’azzardo indaga la Commissione europea per accertarsi del fatto che non costituisca una violazione della direttiva 2015/1535 che vige per tutti i progetti di regolamentazioni tecniche. Le modifiche alla legge entrata in vigore nel 2013 sono state approvate dal Consiglio Regionale nel luglio scorso e inserite nella legge regionale di Assestamento di Bilancio 2022-2024.

Oggetto di attenzione da parte della Commissione Europea, a seguito di una segnalazione, sono le norme che impongono modifiche agli apparecchi da intrattenimento a vincita. Nello specifico si prevede che gli esercenti che gestiscono apparecchi per il gioco d’azzardo collocati all’interno di esercizi pubblici commerciali o di sale da gioco ovvero i titolari di concessioni si adeguino, entro centocinquanta giorni successivi dalla entrata in vigore della norma, a nuove disposizioni su frequenza delle giocate e intervallo di tempo tra le stesse.
Ciò significa cambiare le regole tecniche delle AWP e VLT che, come da normativa nazionale, non prevedono tali adempimenti tecnici, ovvero :
riduzione della frequenza delle singole giocate a non meno di una giocata ogni trenta secondi;
pausa obbligatoria di cinque minuti delle operazioni di gioco ogni trenta minuti consecutivi di utilizzo dell’apparecchio di gioco da parte del singolo cliente.

A parere dei segnalanti tale disposizione costituisce a tutti gli effetti una regola tecnica che, se introdotta, doveva comunque essere segnalata nei tempi e nelle modalità previste da Direttiva europea. Cosa che, evidentemente, non è stata fatta e sulla quale adesso dovrà esprimersi la commissione competente. nel caso in cui tale ipotesi dovesse trovare fondamento, la Commissione potrebbe aprire una procedura di infrazione. (https://www.jamma.tv/apparecchi-intrattenimento/lazio-commissione-eu-apre-indagine-su-modifiche-a-legge-regionale-su-gioco-dazzardo-e-nuove-regole-tecniche-per-le-slot-290641)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video