ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Sodano (M5S): “Pronto ddl per vietare la pubblicità sul gioco d’azzardo”

“Stiamo portando avanti un percorso per cercare di cambiare il nostro Paese. Iniziano ad arrivare i primi risultati, la macchina organizzativa è partita. Luigi Di Maio ha iniziato a parlare del “Decreto Dignità”, che passa da alcuni punti importanti, tra questi la lotta al gioco d’azzardo”. Lo ha detto via social l’onorevole Michele Sodano, M5S alla Camera dei Deputati .

“Il gioco è una delle mosse che più di tutti distrugge il tessuto economico di una nazione se supera i limiti. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad una pubblicità spaventosa del gioco. Tuttavia, il risultato che si ottiene è quello di perdere il proprio capitale, si rischia di finire in un vortice distruttivo”, ha continuato. “Noi del Movimento Cinque Stelle – aggiunge – abbiamo pensato, cosa possiamo fare per limitare i danni del gioco in un momento storico in cui la povertà aumenta? Esistono persone che spendono i pochi soldi che gli entrano, prendendo denaro dai genitori, per comprare Gratta e Vinci o per utilizzarli con gli apparecchi da gioco. Non è questa l’Italia che vogliamo. Una delle prime mosse che stiamo facendo partire è il divieto della pubblicità per il gioco d’azzardo, esiste già un disegno di legge in merito, per cui da subito possiamo renderlo attivo. Non vedremo più, come per le sigarette, pubblicità roboanti in tv o nei giornali che ci fanno credere che possiamo diventare ‘miliardari’ o ‘turisti per sempre’. Non è questa la modalità idonea per creare la propria ricchezza o il proprio benessere economico. Sono centinaia i miliardi di euro che ogni anno vengono bruciati nel gioco, tolti dall’economia reale. Se ogni giorno si ricevono pubblicità che ci dicono ‘diventa un turista per sempre’ o ‘lascia il lavoro e diventa miliardario’, è stato scientificamente provato, che questo crea nelle persone l’illusione di poter vincere, tuttavia non si vince nulla”.

“Mio nonno mi disse: ‘Io ho sempre vinto perché non ho mai giocato’ -prosegue Sodano -. Giocando d’azzardo alla fine non si vince. Può esser fatto con moderazione, ma è sbagliato che ci siano formule che illudano le persone di poter risolvere i problemi giocando. Agiamo con un decreto perché l’Italia ha bisogno di risposte immediate”, ha concluso. (Fonte: Jamma.tv) A. Bargelloni

Condividi

Articoli correlati

Video