Vicenza – Al via la campagna di prevenzione “Io Non Mi Gioco”, organizzata dal Ser.D dell’Ulss 8 Berica con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d’azzardo. L’iniziativa durerà per tutto il mese di marzo e si articolerà in una serie di eventi realizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Biblioteche, l’Istituto Rezzara, realtà del volontariato e altre associazioni e naturalmente le scuole del territorio.
Questo perchè la problematica del gioco d’azzardo interessa anche il capoluogo berico. Nel 2021, a Vicenza sono stati spesi 211 milioni di euro e circa 1 miliardo in tutta la Provincia in Gratta e Vinci, slot machine, Lotto e Superenalotto e scommesse sportive. Preoccupanti anche i dati del gioco on line, che sempre nel 2021 ha superato il 60% della spesa totale nei giochi. Dall’analisi dei numeri emerge inoltre che la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni ha fatto registrare il maggior numero di conti di gioco aperti (1.360.612).
“Questi numeri – sottolinea Roberta Sabbion, direttrice del Ser.D dell’Ulss 8 Berica – dimostrano come il gioco d’azzardo patologico sia una problematica sempre più trasversale alle diverse fasce di età, in modo particolare per la sua facile accessibilità e la capacità di sembrare innocuo: per questo motivo il Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo che abbiamo elaborato come Ser.D prevede sia azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione generale al fine di promuovere la consapevolezza riguardo alle problematiche connesse al gioco d’azzardo; sia attività e servizi per il trattamento del gioco d’azzardo patologico, rivolti alle persone che presentano comportamenti problematici in questo ambito o che hanno già sviluppato una vera e propria dipendenza. Molta attenzione è rivolta anche ai familiari dei giocatori, che spesso sono i primi ad accorgersi dei comportamenti patologici dei loro cari e che si trovano a dover fronteggiare le conseguenze emotive, relazionali ed economiche di questa patologia, aspetti economici che spesso vedono poi coinvolti anche i servizi sociali territoriali”.
Proprio sulla gestione a più livelli del fenomeno fa riferimento Achille Di Falco, direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Azienda socio-sanitaria vicentina: “Il gioco d’azzardo è un tema complesso e multidimensionale che come Ulss siamo impegnati a contrastare a più livelli: c’è innanzitutto il tema della prevenzione, con una particolare attenzione ai giovanissimi, attraverso una serie di iniziative nelle scuole che vengono sviluppate durante tutto l’anno scolastico, ma è importante anche richiamare l’attenzione di tutta la popolazione, proprio perché è un fenomeno strisciante e trasversale. Molto articolata è anche la presa in carico dei pazienti che poi si rivolgono al Serd.D per uscire dalla dipendenza: qui si pone attenzione alla dimensione psicologica, ma anche al supporto al nucleo familiare sia a livello relazionale, sia per aiutarli a capire come uscire da una situazione economica difficile. Ecco dunque l’importanza di questa compagna di sensibilizzazione, perché è giusto chiarire che a dispetto del nome, non si tratta di un gioco innocuo”.
“Il concept che abbiamo scelto per la campagna di sensibilizzazione di quest’anno è “perché dovrebbe baciare proprio te?” – precisa Rosalba Tunno, coordinatrice del progetto – Come si sa, la Fortuna è cieca, la Dea Bendata bacia a caso! L’obiettivo è quello di aiutare le persone a sviluppare il senso critico, in particolar modo in target specifici come i giovani. Un matematico e divulgatore ha spiegato che le probabilità di fare 6 al Superenalotto sono 13 volte inferiori a quella di essere colpiti da un fulmine. La maggior parte dei giochi d’azzardo rientrano infatti nella categoria “Alea”, sono cioè caratterizzati dall’elemento centrale del caso, del fato; in questo tipo di attività non è richiesta al giocatore nessuna abilità ma solo il desiderio di abbandonarsi completamente ai capricci del fato”. (https://www.vicenzatoday.it/attualita/ludopatia-campagna-io-non-mi-gioco-ulss8.html)
La Redazione
