ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

Francia: messaggi d’avvertimento online contro il gioco eccessivo e patologico

La Francia punta tutto sull’informazione e la prevenzione. “Avvertire le persone, giocatori o non giocatori, esposte a queste pubblicità dei potenziali pericoli del gioco d’azzardo” e “informare sul servizio di aiuto e ascolto per i giocatori problematici gestito dall’Azienda nazionale di sanità pubblica (servizi Player Info, accessibili on line o telefonicamente)”. Sono gli obiettivi del “Provvedimento relativo al messaggio di avvertimento contro il gioco eccessivo o patologico che deve comparire nelle comunicazioni commerciali diffuse online” depositato dalla Francia per il consueto stand still trimestrale alla Commissione europea, la cui scadenza è fissata per il 7 aprile.

Secondo quanto si legge sul sito della Commissione europea, “lo schema di decreto definisce i contenuti e le modalità di affissione del messaggio sanitario, per le comunicazioni commerciali a favore del gioco d’azzardo trasmesse online.
L’articolo 1 specifica il contenuto del messaggio sanitario: questo messaggio mette in guardia contro i potenziali pericoli del gioco d’azzardo e informa sul sistema di ascolto e assistenza esistente in Francia per il gioco problematico (‘Servizi informativi sui giocatori’, gestiti dall’agenzia nazionale di sanità pubblica, accessibili online e per telefono).
Stabilisce criteri generali di leggibilità e visibilità del messaggio e fa riferimento ad un’appendice che stabilisce le modalità di presentazione del messaggio secondo il formato della pubblicità online (video o altro).
L’articolo 2 specifica la data di entrata in vigore del testo (30 giorni di calendario dalla pubblicazione del decreto).
L’appendice definisce la carta grafica del messaggio sanitario e le modalità della sua presentazione adattate ai formati presenti in Internet”.

Il sito della Commissione Ue fornisce ulteriori dettagli: “L’articolo 1° della legge 320-12 del Codice di sicurezza interna richiama l’obbligo, anteriore al nuovo quadro normativo, che ogni comunicazione commerciale deve essere ‘accompagnata da un messaggio di avvertimento contro il gioco eccessivo o patologico nonché da un messaggio che fa riferimento al sistema di informazione e assistenza previsto dall’articolo 29 della legge n.2010-476 del 12 maggio 2010 relativa all’apertura alla concorrenza e al settore del gioco d’azzardo online. L’articolo D. 320-2 del codice della sicurezza interna prevede che un’ordinanza del ministro responsabile della salute specifichi il contenuto, le modalità di affissione e diffusione di tale messaggio’
Il gioco d’azzardo e i giochi d’azzardo comportano un rischio di dipendenza che può causare danni psicologici, finanziari, sociali, professionali o familiari.
Se per la maggioranza dei giocatori le pratiche di gioco rimangono occasionali o ricreative, recenti studi sulla prevalenza evidenziano una tendenza al rialzo del gioco eccessivo. Tra il 2014 e il 2019, il numero di giocatori a rischio moderato si è stabilizzato su un livello elevato – circa 1.000.000 di persone, mentre il numero di persone con problemi di gioco eccessivo è aumentato significativamente nello stesso periodo, interessando quasi 370.000 persone (rispetto alle 200.000 nel 2014).
Con lo sviluppo dell’offerta di gioco online e di un mercato competitivo, si sono sviluppate anche strategie pubblicitarie e promozionali a favore del gioco d’azzardo.
Il messaggio sulla salute ha due obiettivi: avvertire le persone, giocatori o non giocatori, esposte a queste pubblicità dei potenziali pericoli del gioco d’azzardo; informare sul servizio di aiuto e ascolto per i giocatori problematici gestito dall’Azienda nazionale di sanità pubblica (servizi Player Info, accessibili online o telefonicamente).
I sondaggi hanno dimostrato che i precedenti messaggi sulla salute che apparivano nelle pubblicità avevano perso la loro efficacia e dovevano essere adattati, nei contenuti e nelle modalità di visualizzazione, alle nuove modalità pubblicitarie. Allo stesso tempo, uno studio condotto dall’agenzia nazionale di sanità pubblica francese conferma l’interesse di questi messaggi: 7 francesi su 10 e il 73 percento dei giocatori considerano i messaggi di prevenzione presenti nelle pubblicità utili per allertare sui rischi dipendenza dal gioco.
Fornendo un messaggio più visibile (messaggio che appare in caratteri neri su fondo giallo) e aggiornandone il contenuto, l’obiettivo è quindi quello di mantenere, o addirittura aumentare, la sua efficacia preventiva nei confronti del pubblico.
Il messaggio applicabile agli annunci pubblicitari online è formulato come segue: ‘Il gioco d’azzardo e il gioco d’azzardo possono essere pericolosi: perdita di denaro, conflitti familiari, dipendenza… Trova i nostri consigli su players-info-service.fr (09 74 75 13 13 – chiamata gratuita )’, e appare in carattere nero su sfondo giallo.
Solo i termini della sua distribuzione e il suo formato (fascia del 15 percento dell’altezza della comunicazione commerciale invece del 7% nelle sale cinematografiche o sui manifesti) sono adattati al formato degli annunci su Internet, al fine di garantire una buona leggibilità. messaggio su formati e supporti spesso piccoli. Per gli annunci online che assumono la forma di un video, il messaggio è contenuto in un packshot di 5 secondi alla fine del video quando l’annuncio non è ‘ignorabile’.
Il termine per l’integrazione del nuovo messaggio sanitario negli annunci diffusi online è fissato a 30 giorni dalla pubblicazione del testo”. (https://www.gioconews.it/news/esteri/gioco-online-la-francia-punta-sui–messaggi-di-avvertimento–per-limitare-il-gap.aspx)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video