ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Piemonte, operatori in piazza a Torino per protestare contro la legge regionale sul gioco

“Così distruggete 300 imprese con oltre 3.500 dipendenti”

In corso a Torino la manifestazione degli operatori del settore giochi organizzata da Sapar, con l’adesione di Agcai, contro la Legge regionale del Piemonte n. 9 del 2016 (Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico).

L’evento è stato organizzato per dare un forte segnale all’amministrazione regionale, che ha emanato una legge “scellerata e iniqua, che discrimina un settore industriale che garantisce occupazione, legalità e gettito per lo Stato” dichiarano i promotori dell’iniziativa.

“Così viene espulso dal territorio tutto il gioco a piccola vincita di denaro, lasciando piena libertà e operatività a tutte le altre forme di gioco che creano dipendenza. Riteniamo che affrontare il tema della ludopatia accanendosi su un’unica offerta di gioco, così come fatto dalla Regione Piemonte, sia ridicolo e inefficace. Non è proibendo ed espellendo nelle periferie il gioco legale che si aiutano i giocatori affetti da patologie legate al gioco – proseguono gli operatori -. Inoltre la legge piemontese azzera e distrugge 300 imprese sul territorio con più di 3.500 dipendenti che operano in virtù di una legge statale. Danneggia inoltre 6300 esercizi pubblici e i loro 180.000 dipendenti”. I manifestanti chiedono quindi di “rivedere la legge regionale, conciliandola con una normativa nazionale, rispettando il ruolo e gli investimenti delle imprese, la tutela di chi gioca e di chi opera legalmente e seriamente in questo settore. La Regione restituisca agli imprenditori del gioco legale piemontesi il loro lavoro e ai cittadini la libertà di giocare con un’offerta di gioco legale e controllata”. Infine gli operatori chiedono di “non discriminare gli imprenditori del gioco legale in quanto piemontesi”.

Immagine correlata

Tra gli slogan “Il proibizionismo non è la soluzione alla ludopatia”; “Il costo della cassa integrazione dei nostri dipendenti qualcuno l’ha calcolato?”; “Relegare le slot in periferia aiuta a sconfiggere le dipendenze da gioco?”; “Popolo piemontese ritenuto dalla Regione incapace di giocare senza ammalarsi”; “Lo Stato ha affidato a noi il gioco legale e la Regione lo restituisce all’illegalità”; “In Piemonte non è più possibile giocare con l’offerta di gioco legale a moneta”; “Le nostre aziende e i nostri dipendenti non sono un gioco”; “Imprenditori piemontesi discriminati grazie alla legge regionale”.

La soluzione, secondo la presidente della Sapar Piemonte, Alessia Milesi, potrebbe essere quella di: “trovare una mediazione tra le due normative, per preservare i nostri investimenti e proteggere dalla ludopatia”.

“La legge piemontese – dichiara Alessia Milesi presidente delegazione Piemonte della associazione di settore Sapar -, ben lungi dal combattere le dipendenze dal gioco, combatte solo gli apparecchi comunemente chiamati “Slot”, che hanno un costo partita di 1 un euro, una vincita massima di 100 euro e un orario di funzionamento limitato a poche ore al giorno. Incredibilmente – prosegue Milesi – la legge lascia senza alcuna regolamentazione tutti gli altri giochi a vincita di denaro senza vincolo alcuno né di vicinanza a luoghi sensibili né come soggetti ad alcun orario di vendita”. La Sapar ricorda che il territorio piemontese ospita aziende del settore che rappresentano un’eccellenza dell’imprenditoria per la costruzione e l’assemblaggio degli apparecchi. “Con l’entrata in vigore della Legge – dice ancora Milesi – dovranno procedere a massivi licenziamenti. Stessa sorte toccherà a tanti esercizi commerciali per i quali la preoccupante riduzione dei ricavi comporterà forti ridimensionamenti di personale e per molti il rischio di chiusura.

Chiediamo quindi alla Regione Piemonte – conclude Milesi – di fermare temporaneamente l’applicazione della Legge in oggetto, anche per non essere discriminati verso le altre Regioni d’Italia (in cui il gioco non ha questi vincoli) e di attendere di una norma nazionale”.

12.12.017

Lo Staff: CifoneNews

Condividi

Articoli correlati

Video