ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

ECONOMIA, GIOCHI E SCOMMESSE IL SIDACO: A BERGAMO ABBIAMO RIDOTTO DEL -11,4% IL VALORE DELLA LUDOPATIA

Il sindaco su Twitter: a Milano l’anno scorso gli introiti generati dalle slot e videolottery hanno toccato 1 miliardo e 400 milioni di euro

“Dai nuovi dati ufficiali a Milano l’anno scorso gli introiti generati dalle slot e video lottery hanno toccato 1 miliardo e 400 milioni di euro. In tutta la Lombardia la ludopatia è una piaga e noi possiamo fare meglio come a Bergamo dove ne abbiamo ridotto del -11,4% il valore”.

_____________________________________________________________________________________________________________

GIOCHI, MONOPOLI: NEL PRIMO SEMESTRE 2017

SPESI  9,3 MILIARDI

LA popolazione adulta ha speso in media circa 400 euro/anno per persona, nel primo semestre 2017, la spesa complessiva per il gioco fisico e online ha toccato i 9,3 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati pubblicati dall’Agenzia Dogane e Monopoli relativi alla spesa nel gioco nel 2016 e nel primo semestre del 2017 pubblicata sul proprio sito istituzionale i dati relativi alla spesa delle famiglie nel gioco legale con riferimento al 2016 e al primo semestre 2017.

I dati disaggregati per Comune e per tipologia di gioco riguardano tutti i giochi ad esclusione di quelli on line, per i quali non possono darsi ripartizioni territoriali. La spesa complessiva per il gioco fisico e telematico è stata nel 2016 di circa 19,4 miliardi di euro (cioè il 20% della

Raccolta, che è stata pari a 96,1 miliardi). La popolazione adulta ha speso in media circa 400 euro/anno per persona. Nel primo semestre 2017 la spesa complessiva per il gioco è risultata di circa 9,3 miliardi di euro. Il totale dei 19,4 miliardi spesi nel gioco legale nel 2016 è affluito per 10,4 miliardi di euro all’Erario e per poco meno di 9 miliardi alla filiera (costituita da circa 100 mila soggetti tra concessionari, gestori, produttori di sistemi di gioco, esercenti tabaccherie).

La spesa complessiva per il primo semestre 2017 risulta così ripartita: 5 miliardi di euro all’Erario e circa 4,3 miliardi alla filiera.

L’incidenza dell’Erario sulla Spesa è quindi superiore al 54%.

Lo Staff: CifoneNews

 

 

Condividi

Articoli correlati

Video