ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Entrate: nel primo semestre arrivano 7 mld di euro dai giochi; 2,8 mld dalle slot machine che iniziano a vacillare…

Nel primo semestre del 2017, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 205.168 milioni di euro, segnando un incremento di 1.691 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,8,%). Le entrate totali relative ai giochi, che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette, sono risultate pari a 7.000 milioni di euro (–80 milioni di euro, pari a –1,1%). Considerando solo le imposte indirette, il gettito delle attività da gioco (lotto, lotterie e delle altre attività di gioco) è di 6.827 milioni di …

Entrate: nel primo semestre arrivano 7 mld di euro dai giochi; 2,8 mld dalle slot machine che iniziano a vacillare…

Nel primo semestre del 2017, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 205.168 milioni di euro, segnando un incremento di 1.691 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,8,%).

Le entrate totali relative ai giochi, che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette, sono risultate pari a 7.000 milioni di euro (–80 milioni di euro, pari a –1,1%). Considerando solo le imposte indirette, il gettito delle attività da gioco (lotto, lotterie e delle altre attivitàdi gioco) è di 6.827 milioni di euro (–76 milioni di euro, pari a –1,1%).

Tra le imposte indirette aumentano gli incassi da apparecchi e congegni di gioco (+199 milioni di euro, pari a +7,5%).

GENNAIO-GIUGNO 2017: Nel periodo considerato, secondo i dati di competenza, con 2.877 mln rispetto ai 2.678 del 2016 crescono del 7,4% (+199 mln di euro) le entrate provenienti dagli apparecchi da gioco. Segnano un calo, ormai costante, le entrate dei proventi derivanti dal gioco del Lotto (al lordo delle vincite) pari a 3.715 mln (-6.8% per 269 mln di euro). Si riducono anche le entrate derivanti da altri tipi di gioco del -2,3% e si fermano a 125 mln rispetto ai 128 mln del corrispondente periodo del 2016.

Nonostante il dati dei proventi degli apparecchi da gioco sia positivo nel periodo complessivo, analizzando i dati mese su mese, si nota che negli ultimi tempi si stanno riducendo le entrate alla voce Apparecchi e congegni di gioco che tiene in considerazione sia apparecchi di tipo Awp che quelli di tipo Vlt.

 

 

GIUGNO – Relativamente al solo mese di giugno 2017, secondo i dati di competenza, con 468 mln rispetto ai 482 mln del giugno 2016 calano del -3,1% (15mln) le entrate provenienti dagli apparecchi da gioco.

Calano anche i proventi derivanti dal gioco del Lotto (al lordo delle vincite) che, con un -9,9%, si fermano a 590 mln, mentre restano stabili a 18 mln le entrate derivanti da altri tipi di gioco.

 

 

Le entrate dei giochi – sottolinea il Mef – si attestano, nel periodo gennaio-giugno 2017, a  7.000 milioni di euro con una variazione negativa di 80 milioni di euro (–1,1%),  rispetto allo stesso periodo del 2016, confermando, anche a giugno (-6,3%) il  cambiamento di tendenza già iniziata a maggio (–12,7%). Nei mesi di marzo e aprile le entrate dei giochi avevano già mostrano andamenti deboli rispetto ai primi due mesi dell’anno, benché i tassi di crescita periodici continuassero a essere positivi, in ragione dei risultati del primo bimestre in cui le entrate sono state sostenute dall’imposta sugli apparecchi e congegno di gioco. Le particolari modalità di calcolo e versamento dell’imposta  stessa risentivano ancora, nel primo bimestre, dell’aumento di aliquota al 17,5% del PREU (Prelievo erariale unico apparecchi di intrattenimento) previsto dal 1° gennaio 2016.

 

 

Riceviamo nota (PressGiochi) e pubblichiamo

Lo Staff: CifoneNews

Condividi

Articoli correlati

Video