ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

G. di F – operazione “Maga Circe”: tra Brescia e la Brianza truffati 143 imprenditori “Imprenditori truffati per 750.000 euro: i soldi se li giocavano al casinò“

Guardia di Finanza, operazione “Maga Circe”: le Fiamme Gialle hanno smascherato un giro di prestiti fittizi (e appunto mai erogati) per oltre tre miliardi e mezzo di euro, ai danni di 143 imprenditori truffati che i soldi non li hanno mai visti, ma avevano pagato in anticipo le commissioni e i costi d’avvio dell’istruttoria.I soldi guadagnati illecitamente a scapito degli imprenditori venivano sperperati alla grande dalla “titolare” dell’attività abusiva, una donna di 54 anni residente a Lesmo, in provincia di Monza e Brianza: tra le sue grandi passioni, o meglio i suoi grandi vizi, non mancava nemmeno il casinò. In pochi mesi avrebbe guadagnato circa 750mila euro, e ne avrebbe giocati più di 100mila ai casinò di Campione d’Italia e Sanremo.Immagine correlataL’operazione nel dettaglio: è la Guardia di Finanza di Desenzano ad aver proceduto con la misura cautelare (arresti domiciliari) nei confronti della donna a capo dell’organizzazione.Oltre a lei sono state denunciate altre due persone, attualmente indagate in stato di libertà. Guardia di Finanza, operazione “Maga Circe”: tra Brescia e la Brianza truffati 143 imprenditoriI soggetti coinvolti erano riusciti a costruire una “finta struttura” composta da due Fondazioni create ad hoc, che altro non erano però che delle “scatole vuote”.

Da una parte, la prima fondazione: aveva sede a Cernusco Lombardone ma uffici operativi in provincia di Brescia, e si occupava di valutare i progetti presentati dagli imprenditori, favorendo in particolare quelli ispirati alla green economy.

Tutto finto, ovviamente, così come era finta la seconda Fondazione, con sede legale in Svizzera ma operativa a Vimercate: questa funzionava come un “leader”, ovvero l’erogatore dei finanziamenti. Il compito di questa società era quello di fingere la messa a disposizione di denaro ai malcapitati imprenditori attraverso la stipula di un contratto di mutuo.

 Le Fiamme Gialle hanno sequestrato ben 143 contratti fittizi, per un valore complessivo di 3 miliardi e 534 milioni di euro, finanziamenti che non sono mai stati erogati questa era la scusa a causa di continui e imprevedibili “intoppi burocratici”. Alcuni imprenditori hanno aspettato anche quattro anni, mentre i soldi delle commissioni (tra i 2200 e i 4400) venivano invece versati subito. Così facendo il trittico di truffatori è riuscito a incassare 750mila euro, tra l’altro mai nemmeno dichiarati al Fisco.

7.02.2018 La Redazione

CifoneNews

Condividi

Articoli correlati

Video