ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

La crisi delle Slot preoccupa gli operatori del settore

Momento di incertezza nel panorama delle slot presenti sul territorio nazionale. Negli ultimi anni si è assistito a un inesorabile incremento dei prelievi fiscali e delle limitazioni restrittive di orario e superficie. La rapida obsolescenza tecnica delle macchine utilizzate con conseguente frequenza della loro sostituzione, contribuisce a rendere sempre meno conveniente l’attività.

In futuro previsti tagli agli apparecchi

Nubi di tempesta quelle che incombono sul settore delle sale gioco e scommesse. La Manovra Bis, con la promessa dell’arrivo delle slot “da remoto” da installarsi solo in ambienti aventi particolari caratteristiche, e di una nuova probabile riscossione erariale, ha imposto ai gestori la necessità di porsi delle serie domande sull’eventuale prosieguo dell’attività. E’ del resto evidente che tutto il territorio nazionale è percorso da propositi volti a disciplinare finalmente questo campo da troppo tempo lasciato in balia di se stesso. Limiti di orario e distanziometro fra sale giochi e luoghi sensibili previsti dai nuovi regolamenti comunali, stanno progressivamente diventando parte integrante di realtà territoriali fortemente impattate dal fenomeno della ludopatia.

Fenomeni di aggregazione e messa in vendita

L’accorpamento e aggregazione è stata una prima soluzione tendente a rinvigorire le singole attività di raccolta in affanno. Ne è seguita una ulteriore, legata inequivocabilmente al timore che in un frangente così confuso e incerto possano andare perse ingenti risorse finanziarie. Si tratta della vera e propria messa sul mercato delle aziende, certi del rapido acquisto da parte dei grandi concessionari in possesso delle capacità economiche necessarie per la corposa organizzazione. Attraverso la cessione delle quote, parziale o totale, a seguito di una attenta verifica patrimoniale e economica sarà possibile portare a termine il trasferimento.

 


Condividi

Articoli correlati

Video