ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

La Provincia di Cuneo e il progetto per contrastare la ludopatia

La Provincia di Cuneo si impegna nel contrasto alla ludopatia ed alle sue nefaste conseguenze su giocatori e familiari. Il progetto “Punta su di te 2.0” è indirizzato alla prevenzione e messa in luce del Gioco d’Azzardo Patologico attraverso l’opera sinergica di enti pubblici e privati sparsi nella provincia cuneese.

I soggetti coinvolti

Come in altre realtà fortunatamente già impegnate su tutto il territorio nazionale, l’attività mira a mettere in pratica una valida e completa informazione indispensabile per arginare il fenomeno. La parola chiave è coinvolgimento, sia di soggetti che operano fattivamente e professionalmente nei settori interessati, sia di utenti o semplici elementi stimolati alla comprensione della materia. I previsti momenti formativi rappresentano l’occasione per incrociare dubbi e esperienze comuni, tanto da programmare interventi mirati ottimizzando nel contempo le risorse.

L’esempio di Pianfei

Il “Progetto Benessere” messo in campo dal piccolo comune in provincia di Cuneo, si propone di mettere a conoscenza sui danni causati dal gioco d’azzardo agli utenti e indirettamente agli altri soggetti coinvolti, siano essi parenti o amici. Le serate di incontro programmate spaziano nelle varie tematiche che compongono il circuito del gioco e della dipendenza. Proprio la serata denominata “Non mi gioco la vita”, è iniziata snocciolando dati e cifre sulla incidenza del gioco sul territorio nazionale. Sono poi seguite le preziose informazioni ad interesse delle aree e zone del circondario. Ora più che mai le persone bisognose di aiuto, non solo economico ma soprattutto in termini di cure e sostegno morale, sanno di avere a disposizione tutta una serie di servizi predisposti per la loro patologia.

I sostenitori del programma

L’iniziativa “Punta su di te 2.0” può contare sulla partecipazione di soggetti pubblici e privati indispensabili per la sua attuazioni. Fra tutti la  Fondazione CRC di Cuneo,  i comuni di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Alba, Bra e Mondovì, la cooperativa sociale Ro&Ro, l’ASL CN1 e CN2, Libera Cuneo,  la Caritas Diocesana.

Giancarlo PORTIGLIATTI B.

Fonti: https://www.cuneodice.it

 

Condividi

Articoli correlati

Video