ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Legalità: Violante (ex presidente Camera), “nel gioco d’azzardo vince sempre un altro, che può essere il banco o il mafioso”

“Serve un’attività pedagogica per contrastare il fenomeno dell’azzardo, che è l’unico mercato nel quale legale e illegale si intrecciano”.

Lo ha sostenuto oggi Luciano Violante, ex presidente della Camera dei deputati, intervenendo alla presentazione, a Roma, del dossier “Gioco sporco, sporco gioco. L’azzardo secondo le mafie”, promosso dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza.

Violante ha puntato il dito contro la pubblicità pervasiva riguardante il gioco legale: “È difficile – ha osservato – spiegare agli utenti la differenza tra un gioco su un sito legale e un altro su un sito illegale.

Le organizzazioni criminali si sono avvantaggiate della campagna di persuasione a giocare legalmente, perché non è stata accompagnata da una campagna equivalente che mette in guardia dai rischi del gioco d’azzardo”.

Secondo l’ex presidente della Camera, “il fenomeno del gioco d’azzardo è un problema che attraversa tutte le fasce sociali e di età. Per questo, “è importante svolgere un’attività educativa, coinvolgendo gli insegnanti e dando loro strumenti come il dossier”.

Violante ha anche invitato a distinguere tra i vari tipi di gioco d’azzardo: “C’è differenza tra un gratta e vinci, una slot machine e una scommessa sportiva”. E ha concluso: “Bisogna far capire a tutti e specialmente ai giovani che nel gioco d’azzardo vince sempre un altro, che può essere il banco o il mafioso. Questo è il più efficace disincentivo al gioco”.

Lo Staff: CifoneNews

Condividi

Articoli correlati

Video