ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica

Piemonte, affossata pdl popolare sul gioco. Coretta (Libera): “Schiaffo alla democrazia”

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Abodi difende il “diritto alla scommessa” e demolisce il divieto di pubblicità del gioco

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Piemonte, don Sacco “Decisione sul gioco d’azzardo molto grave. Sono indignato”

Attualità, Gaming

Piacenza, 135 giocatori in cura per gap, ma le stime dell’ISS parlano di 7mila ludopatici

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Prato, omicidio-suicidio in sala giochi. E’ giallo sul movente

Attualità, Gaming, Salute

Deruta (Pg), inaugurato sportello gap. Il sindaco: “Fenomeno in costante crescita”

Legalità: Violante (ex presidente Camera), “nel gioco d’azzardo vince sempre un altro, che può essere il banco o il mafioso”

“Serve un’attività pedagogica per contrastare il fenomeno dell’azzardo, che è l’unico mercato nel quale legale e illegale si intrecciano”.

Lo ha sostenuto oggi Luciano Violante, ex presidente della Camera dei deputati, intervenendo alla presentazione, a Roma, del dossier “Gioco sporco, sporco gioco. L’azzardo secondo le mafie”, promosso dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza.

Violante ha puntato il dito contro la pubblicità pervasiva riguardante il gioco legale: “È difficile – ha osservato – spiegare agli utenti la differenza tra un gioco su un sito legale e un altro su un sito illegale.

Le organizzazioni criminali si sono avvantaggiate della campagna di persuasione a giocare legalmente, perché non è stata accompagnata da una campagna equivalente che mette in guardia dai rischi del gioco d’azzardo”.

Secondo l’ex presidente della Camera, “il fenomeno del gioco d’azzardo è un problema che attraversa tutte le fasce sociali e di età. Per questo, “è importante svolgere un’attività educativa, coinvolgendo gli insegnanti e dando loro strumenti come il dossier”.

Violante ha anche invitato a distinguere tra i vari tipi di gioco d’azzardo: “C’è differenza tra un gratta e vinci, una slot machine e una scommessa sportiva”. E ha concluso: “Bisogna far capire a tutti e specialmente ai giovani che nel gioco d’azzardo vince sempre un altro, che può essere il banco o il mafioso. Questo è il più efficace disincentivo al gioco”.

Lo Staff: CifoneNews

Condividi

Articoli correlati

Video