ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Las Vegas Sands e il casinò a Nassau Hub (NY). Contrari i residenti

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

European Lotteries: diritto degli Stati Membri di valutare le misure da applicare all’offerta di giochi d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Jesolo, approvati provvedimenti per il contrasto al gioco d’azzardo patologico

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Croatti (M5S): “Uno Stato con il vizio del gioco d’azzardo”

Attualità, Attualità e Politica

Milano, 2027 visitatori all’ippodromo Snai San Siro nelle giornate del Fai

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Padova, Polizia. Numerose irregolarità in sala vlt. Raffica di sanzioni

Lotta al garming “sul campo”

Grazie al piano di lavoro finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della legge n. 383/2000, art. 12, comma 3, lett f – Avviso 2016, è maturato il progetto “Prevenzione on the road – Lotta alle dipendenze”.

Obbiettivo del progetto

Parole d’ordine sinergia, assistenza e sensibilizzazione. Questi i tre obbiettivi da perseguire per porre un freno concreto al dilagante fenomeno della ludopatia, associato a tute le dipendenze legate al gioco d’azzardo. Due le associazioni che hanno collaborato nella fase progettuale, l’Unione Nazionale Consumatori e  l’Unione difesa consumatori, ponendo in primo piano l’esigenza non rimandabile di ridurre il fenomeno del gioco illecito -patologico, fisico e online. Essendo i fruitori di questa passione malata, quindi vera e propria piaga,  i giovani, gli anziani e tutte le fasce deboli, proprio a vantaggio di questi andranno le azioni pianificate per i prossimi mesi.

Metodi di intervento

Maggiore informazione prima di tutto. Una nuova App, appositi sportelli di informazione, pagine web dedicate, materiale informativo, l’immancabile affiancamento di psicologi, giornate intere completamente dedicate alla prevenzione. Il nostro paese sarà inizialmente interessato in alcune regioni, cercando di avvicinare il maggiore numero possibile di soggetti coinvolti nella ludopatia. C’è da augurarsi che “Prevenzione on the Road” possa ampliarsi e divenire un punto di riferimento presente e sempre operativo nel tessuto sociale.

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli correlati

Video