ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Pericolo non solo virtuale…… da oggi NON gioco!!

Non si può ignorare, è marcatamente visibile la dilagante diffusione del gioco d’azzardo on line anche nel nostro paese. Alla portata di tutti, basta un tablet e una connessione internet, divertente, accattivante, moderno / trend, socializzante. Il numero sempre maggiore di giovani coinvolti, ha visto il nascere e svilupparsi anche tecnicamente di vere e proprie community di condivisione dati, strategie, opinioni, statistiche. Sempre in crescita naturalmente, così come la tipologia di prodotti a disposizione. E qui finiscono le buone notizie.

Imbarazzo della scelta

Difficile resistere alla  tentazione. Mass media, televisione naturalmente in prima linea, offrono continuamente nuove proposte relative a casinò online sempre associate a elementi di consolidata attrazione, denaro, donne, auto, successo. Ogni elemento è metodicamente studiato per avvicinare anche i soggetti che non rientrano nel range consueto del rischio e del vizio. Proprio qui risiede il messaggio subdolo, il rischio viene sempre sovrapposto da buone probabilità di vincita confermate dai visi sorridenti e dai fiumi di denaro. Iscriversi è un attimo, giocare anche meno. Bene, possiamo cominciare a scommettere. Ma si, una volta sola, cosa sarà mai… 

Scelte oculate

Una volta deciso di entrare in questo mondo così pieno di trabocchetti, diventa essenziale appoggiarsi a siti seri e, soprattutto, legali. Parametro fondamentale per una iniziale scrematura è l’iscrizione del sito al circuito AAMS, garanzia di affidabilità e severità. Altre variabili a cui fare particolarmente attenzione sono le offerte e il payout. Il denaro “regalato” per le iniziali giocate, in realtà nasconde obblighi e condizioni destinati a vincolare l’iscritto in modo continuativo.

Il giusto atteggiamento 

Un concetto fondamentale deve essere bene impresso nella mente di chi si appresta ad iniziare con il gioco: solo il caso muove vincite e perdite economiche, non esistono metodi per far sì che un determinato evento si riproponga con cadenza quasi regolare. La grande illusione consiste nel considerare più probabile l’uscita di un certo numero con l’aumentare delle estrazioni. Questo crea lo sprone a incentivare le giocate, certi che l’esito sarà probabilmente positivo. Aumentare la “posta” per recuperare quanto già perso è solo la via più breve per trovarsi nel volgere di poco tempo con enormi somme in passivo.

Piccoli accorgimenti

Si è già parlato della enorme quantità di messaggi che da ogni direzione si industriano per invogliare a iniziare un percorso verso le vincite facili. La grande concorrenza fra le case da gioco in cerca di utenti da associare, ha visto il parallelo nascere di canali da utilizzare per veicolare massicciamente i messaggi. Le e-mail e soprattutto i pop up, immediatamente visibili attraverso promozioni molto accattivanti non appena si visitano siti dedicati al gioco. Se poi la troppa disponibilità di siti crea confusione allora ci si può rivolgere a quelli specializzati che forniscono attenti paragoni fra le offerte adatte in particolare ai neofiti alle prime armi. Appoggiarsi a servizi seri e riconosciuti può contribuire a non trasformare il gambling on line da saltuario divertimento a dipendenza ossessiva

Scritto da: Giancarlo Portigliatti

Condividi

Articoli correlati

Video