ultime notizie

Attualità, Redazione

Gioco in lutto: l’ex ad di Sisal, Emilio Petrone, morto in un incidente stradale

Attualità, Economia, Forze dell'ordine, Gaming, Politica, Redazione

Sequestro da 50 milioni a imprenditore slot, cade anche l’ultima accusa

Economia, Gaming, In Evidenza, Politica

Forum Acadi, Bilancio sostenibilità gioco: ‘Cresciuti raccolta e gettito, ma settore va tutelato’

Attualità, Economia, Gaming, In Evidenza, Politica, Redazione

Ora è ufficiale: Flutter acquisisce Snaitech e diventa primo operatore di gaming in Italia

Attualità, Economia, Gaming, Politica

Easg 2024, Remmers: ‘Fondamentale avere giocatori sani che si divertano’

Attualità, Editoriale, Gaming, Politica

Usa verso stretta federale sul betting? Aga: ‘Schiaffo a legislatori statali’

Cronache Azzardo, Fondazioni Antiusura: “Allo studio circolare Ministero Interno che sottopone apertura sale da gioco a nulla osta del Questore”

“Per quanto concerne l’azzardo è allo studio dei legali delle Fondazioni la circolare del Ministero dell’Interno che arresta l’automatismo sull’apertura delle sale da gioco perché la sottopone al nulla osta del Questore. Il Sindaco pertanto si deve esprimere, qualora ci sia una legge regionale che impone la distanza dai luoghi sensibili, comunicando al Questore il rispetto o meno della legge.

Anche se si tratta di una circolare che di per sé dovrebbe essere circostanziata a livello locale, di fatto unisce le normative regionali a quella nazionale ed è destinata ad avere effetti positivi. È di fondamentale importanza, dunque, che quando si dialoga con i Sindaci, le Amministrazioni e i Prefetti si porti all’attenzione questa circolare”.

E’ quanto si legge in una nota delle Fondazioni Antiusura. Queste evidenziano anche “i primi successi degli interventi intrapresi di contrasto al gioco d’azzardo. In Piemonte una legge regionale in vigore dal 2016 ha limitato l’utilizzo delle slot machine al quale è seguita come effetto virtuoso anche una diminuzione dell’uso dei giochi on-line. La città di Anacapri ha eliminato le slot machine dagli esercizi pubblici della città”. /Fonte Jamma

29.05.2018

Maria Castellano, Giorn. FreeLance 

Condividi

Articoli correlati

Video