ultime notizie

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Minecraft: un gioco che sfida le regole dell’apprendimento e dell’intelligenza artificiale

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, In Evidenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Le Regioni chiedono una compartecipazione immediata al gettito dei giochi: cosa significa per il futuro del settore?

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Redazione, Salute, Tempo libero

Scommesse nel Regno Unito: l’allarme del BGC sul rischio di perdita di posti di lavoro e flussi illegali di denaro

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

L’ippica italiana accelera: terzo mese consecutivo di crescita e raccolta 2025 in ascesa del 2,6%

Attualità, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Il mercato dei giochi in Italia: un’analisi dei primi nove mesi del 2025

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, In Evidenza, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero

Maxi sequestro nel settore dei giochi telematici a Cosenza: indagini per peculato sul PREU

EMILIA ROMAGNA. PASINI (UDC): “NON BASTANO I LUOGHI SENSIBILI, BISOGNA TOGLIERE LE SLOT DA OGNI ESERCIZIO PUBBLICO”

Andrea Pasini, Segretario Regionale UDC, Capolista alla Camera nel Collegio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia “Noi con l’Italia – UDC” interviene con parole dure contro il gioco.

“La cosiddetta malattia silenziosa dei nostri tempi. È questo il gioco d’azzardo che rovina persone, famiglie, aziende perché coloro che lo praticano sono completamente assorbiti da un vizio altamente distruttivo che ha i medesimi effetti, a livello psicologico, dell’alcool e della droga”.

“Un fiume di denaro sottratto all’economia reale e intercettato spesso dalla criminalità, che ha messo le mani sui meccanismi del gioco online, che sfocia in riciclaggio e usura. Mi sono attivato in sede parlamentare – prosegue Pasini – per promuovere misure più efficaci, al fine di sradicare un cancro che distrugge il tessuto sociale. Non bastano i provvedimenti che impediscono l’apertura di sale gioco vicino istituzioni, scuole, ospedali, luoghi di culto.

Inoltre, aggiunge: “Obietto a coloro che sottolineano la conseguente perdita di posti di lavoro, che si tratta di un settore circoscritto e non rilevante. Altrettanto discutibile il ruolo dello Stato, che attraverso i monopoli favorisce la diffusione di una vera e propria piaga sociale, che comprende anche lotterie nazionali. Sono invece preoccupanti i dati che indicano l’elevata partecipazione dei giovani e la distorsione della dipendenza dal gioco, nel quadro inter relazionale. Pertanto se eletto – conclude Pasini – il mio impegno contro il gioco d’azzardo, sarà tra le priorità del mio mandato, poiché una società malata e corrotta, rende il nostro paese un paese dei balocchi e non un paese basato sullo spirito di comunità e sui valori del vivere civile”.

23/02/2018, la Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video