ultime notizie

Attualità e Politica, Economia, Redazione

Giochi, Cirsa pronta alla quotazione in borsa: IPO da un miliardo di euro prevista per aprile

Attualità e Politica, Economia, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, Redazione

Le frodi nella pubblicità dell’iGaming raggiungeranno i 100 miliardi di dollari entro il 2025

Attualità e Politica, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Salute

Gestione irregolare dei proventi delle slot: la Cassazione conferma la condanna per peculato

Attualità e Politica, Cultura, Economia, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Salute, Sports

Gazzetta Ufficiale: pubblicato decreto su trasferimento risorse per contrasto al gioco patologico al Dipartimento nazionale Antidroga

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Avella (AV): rapina notturna in un centro scommesse

Attualità e Politica, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Salute, Tempo libero

Il TAR Sicilia annulla il provvedimento del Comune di Caltanissetta: il distanziometro ai giochi non si applica a Internet Point

In Lombardia la ludopatia si combatte Benissimo

Meritevole e instancabile l’attività messa in campo da anni dalla Cooperativa Bessimo Onlus, associazione lombarda per il sostegno, recupero e reinserimento di soggetti tossicodipendenti e a qualsiasi titolo emarginati. La ludopatia, con tutti i suo risvolti in tema sociologico, economico e sanitario, è diventata oggetto di numerosi progetti per una maggiore informazione e sensibilizzazione della patologia.

I programmi realizzati dalla cooperativa spaziano a 360 gradi nell’intento di dare informazioni preziose per la prevenzione e la giusta percezione del gioco patologico:

  • sportelli per l’ascolto e la consulenza disponibili per giocatori d’azzardo nella Provincia di Bergamo. L’accesso al servizio è gratuito, libero, anonimo nel rispetto della privacy.
  • progetto «A volte capita che… il gioco prenda una brutta piega». Comprende 48 Comuni nel circondario di Crema, opera attraverso laboratori all’interno di strutture scolastiche, attività di informazione, gruppi di lavoro.
  • progetto «Non farti prendere dal gioco @ fai il nostro gioco» . Destinato in prevalenza alla fascia giovane, il suo obbiettivo è legato all’ascolto, informazione e prevenzione. Ai ragazzi viene dato un orientamento specifico per lo sviluppo di un sano e consapevole spirito critico.
  • progetto «Gioco Sapiens». Interagisce nel territorio di Cremona, basa la sua attività nella informazione sui pericoli legati alla ludopatia. Sono organizzati incontri con cittadini, genitori, e nelle scuole a diretto contatto con gli studenti.

Le sedi di questa essenziale cooperativa si dislocano su tutto il territorio regionale, i temi e le patologie trattate sono molteplici così come gli interventi per il recupero delle fasce più deboli, giovani, anziani.

Giancarlo PORTIGLIATTI B.

Fonti: https://bessimo.it/combattere-giodo-dazzardo-patologico-si-puo/

 

Condividi

Articoli correlati

Video