ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

MS5, Papola: “Battaglia nei confronti del gioco d’azzardo”. Dati preoccupanti in Abruzzo

Ogni anno gli italiani bruciano letteralmente miliardi di euro nel gioco.

Nel corso del tempo il dato è cresciuto, di anno in anno: 84,5 miliardi nel 2014, 88 miliardi nel 2015, 96 miliardi nel 2016. Dal 2005 al 2014 la raccolta dei giochi di Stato è cresciuta del 191%, mentre i costi economico-sociali e sanitari sono aumentati e il giro d’affari della criminalità è dilagato.

Nel piano di contrasto e cura del gioco patologico, nella legge di stabilità 2015/2016 sono stati stanziati 50 milioni di euro (1 milione e 100 mila euro all’Abruzzo); “ma il nostro Governo è il vero caso patologico, perché solo un anno dopo, nella legge di stabilità approvata in Commissione Finanze, un emendamento dei deputati Pd Sanga e Fragomeli ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 la possibilità di rilasciare nulla osta per nuove slot-machine”.

A denunciarlo è Emanuela Papola, candidata del Movimento 5 Stelle in Senato sul collegio uninominale L’Aquila/Teramo. Che ricorda “il regalo di oltre 90 miliardi di tasse, accumulate nel tempo, non pagate. Il bottino è appetitoso e giustifica anche l’apparente lotta al gioco che molte aziende del settore, come concessionarie dello Stato, attuano con campagne del tipo ‘gioca responsabile’ o ‘gioca il giusto’. È chiaro che una persona affetta da ludopatia non può farcela da sola, le dipendenze sono sempre sintomo di un malessere”.

“L’Abruzzo – sottolinea Papola – è primo in Italia per puntate pro capite: 1.500 euro l’anno. La provincia dell’Aquila è quella con il numero più elevato di slot machine in Italia: una ogni 83 abitanti. Quasi mille i giocatori aquilani che nel 2017 hanno chiesto aiuto nelle strutture cittadine che offrono sostegno. Mentre la ludopatia si diffonde sempre più tra giovani e adolescenti, nella nostra città si moltiplicano le sale slot. Nel 2009 il Governo Berlusconi, nel decreto Abruzzo, ha incentivato il gioco, con l’illusione chi i proventi fossero destinati alla ricostruzione dell’Aquila (soldi fra l’altro mai visti). Se chi governa continua a dare la possibilità di incrementare questo dato, vuol dire che in realtà la salute dei cittadini non è prioritaria. Il Movimento 5 stelle ha dimostrato concretamente di aver intrapreso una battaglia nei confronti del gioco d’azzardo”.

In Emilia Romagna, M5S ha proposto un premio per accedere ai fondi regionali per i commercianti che hanno il marchio Slot freE-R. “Tutti gli iscritti a Rousseau, la nostra piattaforma, hanno proposto e votato delle priorità per contrastare il gioco d’azzardo: divieto assoluto di pubblicità e sponsorizzazioni così si frena l’azzardo on line, si libera la stampa e si smette di allettare nuove vittime, trasparenza finanziaria per le società dell’azzardo; contrasto all’infiltrazione malavitosa e al conflitto di interessi; divieto di finanziamento alla politica, l’abolizione dei concessionari, che incassano centinaia di milioni l’anno senza garantire la legalità e sono in conflitto con le finalità dello stato. Come MoVimento 5 stelle condanniamo la politica attuata da tutti i governi precedenti che hanno anteposto l’interesse di ‘fare cassa’ con l’incentivazione del gioco d’azzardo a discapito della salvaguardia della salute dei cittadini”.

02/03/2018, la Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video