ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Slot machine e pubblicità: l’on. Pirkko Ruohonen-Lerner chiede un intervento sulla collocazione delle macchine

12 GENNAIO 2018

“Nell’Unione europea, gli Stati membri sono liberi di fissare gli obiettivi della loro politica di gioco d’azzardo e, se del caso, di definire il livello di protezione richiesto dallo Stato membro.

In Finlandia, – chiede in Commissione europea l’europarlamentare Pirkko Ruohonen-Lerner (ECR) – le entrate del gioco d’azzardo vengono utilizzate per sostenere il lavoro nelle arti, nelle scienze e in vari progetti di ricerca, nonché per promuovere il lavoro sociale e sostenere l’allevamento di cavalli. Quando esaminiamo come vengono utilizzati i profitti delle società di gioco, dovremmo anche considerare da dove proviene il denaro. Secondo uno studio (Salonen et al., 2017), la maggior parte del denaro speso per il gioco d’azzardo in Finlandia proviene da coloro che giocano settimanalmente e da coloro che hanno un problema di gioco d’azzardo. Veikkaus Oy, che ha il monopolio del gioco d’azzardo in Finlandia, stima che il numero di persone con problemi di gioco sia superiore alla media europea.

Le macchine da gioco – tipo slot machine e vlt – sono la causa di oltre il 60% dei problemi di gioco in Finlandia. Le persone a basso reddito spendono più denaro sul gioco d’azzardo in relazione al loro reddito netto rispetto a chi guadagna un reddito più alto. La cattiva salute e l’uso pesante di sostanze tossiche è più frequente tra chi spende maggiormente per il gioco d’azzardo. Se generalizziamo, potremmo dire che il gioco d’azzardo sta trasferendo le entrate dai poveri ai ricchi.

Oggi in Finlandia le macchine da gioco nei supermercati sono di solito collocate vicino ai cassieri o in altri spazi in cui non possono essere supervisionati. Nella situazione attuale, le persone con problemi di gioco sono esposte direttamente al gioco d’azzardo. Posizionare le macchine da gioco in uno spazio separato e supervisionato sarebbe una parte significativa della soluzione nel ridurre gli effetti dannosi del gioco d’azzardo.

La direttiva sui servizi di media audiovisivi è attualmente in fase di revisione. La pubblicità del gioco d’azzardo è prevista anche per essere inclusa nella direttiva. Sarebbe necessario definire se la collocazione di macchine da gioco sia inclusa nella pubblicità del gioco d’azzardo”.

L’erroparlamentare ha quindi chiesto alla CE di far sapere se ritiene che la collocazione di macchine da gioco faccia parte della pubblicità sul gioco d’azzardo? “La Commissione – chiede – prevede di esaminare gli svantaggi sociali ed economici che le macchine da gioco stanno causando ai cittadini dell’UE e come questi problemi potrebbero essere ridotti?”.

Lo Staff: CifoneNews

Condividi

Articoli correlati

Video