ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

Tar Puglia conferma il commissariamento di M. Slot

Il Tar Puglia ha confermato l’interdittiva antimafia e il commissariamento della M.Slot srl, società operante nel settore delle slot e delle vlt con sede a Racale, in provincia di Lecce, legata ai “re delle slot” Pasquale e Saverio De Lorenzis. È quanto si legge nelle sentenze che respingono i ricorsi presentati dagli ex titolari della società e il trust PA.SA.MA, a cui era stato intestato l’intero capitale sociale di M.Slot in seguito al primo commissariamento, nel 2014, per il rischio di infiltrazione mafiosa. Il rinnovato assetto proprietario della società – riporta Agipronews –  non aveva convinto il Prefetto di Lecce – che a giugno 2017 aveva disposto su richiesta dell’Autorità Anticorruzione la nuova amministrazione straordinaria della M.Slot – né ha convinto i giudici del Tar.

«La Prefettura – scrive il Collegio di Lecce – ha emesso l’impugnato provvedimento sulla base di plurime motivazioni», tra cui la «non discontinuità con il passato» per quanto riguarda la gestione la società. La M.Slot, cioè, è rimasta «sostanzialmente condizionata dalla pregressa proprietà» e non ha raggiunto «un sufficiente grado di autonomia organizzativa e imprenditoriale».

Una situazione aggravata dai recenti sviluppi giudiziari dei fratelli De Lorenzis, nei cui confronti il Gip del Tribunale di Lecce ha disposto ad aprile 2017 il giudizio per associazione di stampo mafioso. Un rilevante quadro indiziario che per il Tar legittima il provvedimento del Prefetto, «essendo del tutto coerente che una interdittiva antimafia colpisca chi sia imputato (non rileva in questa sede indagare se a torto o a ragione) di associazione a delinquere di stampo mafioso».

Scritto da: Antonio Bagelloni

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

Condividi

Articoli correlati

Video