ultime notizie

Attualità, Gaming

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Attualità, Gaming

Gioco d’azzardo, lo strano caso di Villongo: 8mila abitanti e 22mln spesi in gioco online nel 2022

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Biella, distanziometro non rispettato da sala giochi. Slot troppo vicine a luoghi sensibili

Attualità, Gaming

Il Comitato Donne In Gioco presenta alle Istituzioni proposte per combattere il disturbo da gioco d’azzardo

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Meno fondi alle Regioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico: 44mln invece di 50

Attualità

Escalation militare. Israele colpisce tende di sfollati a Gaza, nonostante risoluzione Onu.

Italia ai vertici sulla regolamentazione giochi on line

Molto incoraggianti le affermazioni che giungono direttamente dal vicedirettore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alessandro ARONICA circa l’andamento del gioco online nel nostro paese. Le dichiarazioni sono state rilasciate nel corso del convegno “Gioco in Italia, un settore a confronto

Il gioco on line in Italia

Il valore del gioco on line del nostro paese va naturalmente ricercato nella regolamentazione cui è soggetto, da non confondere con quanto accade a diverso livello, difficilmente intercettabile, pieno di incognite e confuso, su internet. Chi accede alle piattaforme del gioco non-fisico deve inevitabilmente fornire i propri dati, non può nascondersi dietro l’anonimato, diventa quindi individuabile e facilmente monitorabile all’interno dei circa cento  concessionari di gioco online presenti in Italia.

Da esempio confuso e negativo a risorsa – il messaggio per la crescita

L’emersione del particolare mondo del gioco online in un ambito legale e controllato, lo sta progressivamente proiettando in una realtà protetta dove i giocatori possono muoversi in serenità e sicurezza. Per proseguire in questa direzione occorre necessariamente che il settore non diventi oggetto di infiltrazione delle organizzazioni criminali allettate dalla legislazione complessa e dai facili guadagni. Questo obbiettivo  può essere perseguito solo con il sinergico impegno di tutte le parti in causa, pubbliche e private. La politica non deve considerare il settore come di secondaria importanza, questo è il periodo fondamentale per un definitivo rilancio grazie al quale estirpare gli equivoci e lasciare al passato fraintendimenti e confusione. Le soluzioni si concentrano nella sinergia, nel confronto, nella ricerca. Brevi concetti da prendere sul serio, l’occasione è quella buona per costituire un settore sempre più pulito e alla portata di tutti.

 

 

Condividi

Articoli correlati

Video