ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Governo studia dpcm per Natale. Cosa si potrà fare?

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie il Governo studia un nuovo dpcm per allentare un po’ le misure di contenimento senza rischiare però il “via libera a tutti” con il rischio di una terza ondata di Covid-19. A tal proposito il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di una intervista a “Che tempo che fa” ha dichiarato: “In base al modello costruito sarebbe possibile spostarsi tra le Regioni per Natale solo se tutte fossero zona gialla. Bisogna comunque evitare gli spostamenti non essenziali, abbiamo visto che cosa succede se lasciamo circolare il virus. Proviamo a pianificare le vacanze con il massimo della prudenza. È ancora lunga e dura. Sarà un Natale diverso – ha concluso Speranza – molto più sobrio, in cui dovremmo ridurre al minimo i contatti con le altre persone”. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm che pare seguire la linea della prudenza. Secondo quanto riporta Fanpage “il coprifuoco potrebbe essere tolto esclusivamente la sera del 24 dicembre, e non cambierebbero nemmeno le regole per gli spostamenti. Il ministro Roberto Speranza ha anticipato che gli spostamenti dovrebbero essere consentiti solo nella zona gialla. Sembra da escludere anche la settimana bianca: la richiesta di alcuni governatori, che avevano insistito per riaprire gli impianti sciistici, non sarà accolta dal governo. Si ragiona però su un allentamento delle misure per quanto riguarda le attività economiche, colpite dalle restrizioni e chiusure anti-contagio”.

“Questo Natale – ha spiegato il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa – dobbiamo sforzarci di essere il meno numerosi possibile perché più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente e maggiore è il rischio. Immagino si possa dire 5-6 persone al massimo, ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo”. Per quanto riguarda gli spostamenti Zampa specifica: “Mancano 40 giorni a Natale e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra Regioni. Ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili delle deroghe”. Il coprifuoco, fissato attualmente alle 22 in tutta Italia, potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte, ma per la sera del 24 e per quella dei 31 c’è anche l’ipotesi che possa arrivare fino all’una di notte.

“Non saranno permessi ritrovi di piazza e feste – conclude Zampa – saranno adeguatamente normati anche quei giorni perché, a differenza di questa estate, non ci saranno deroghe. Non possiamo immaginare una terza ondata

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video