ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Gualtieri: “Scostamento di bilancio, proroga cig e ristori”

Dopo la fiducia al Governo Conte di Camera e Senato, si corre per l’approvazione di provvedimenti fondamentali per il Paese. “Per il Governo resta prioritario il contenimento del virus, realizzare tutte le misure di prevenzione necessario, e di sostenere l’economia per poi poterla mantenere nel tempo. E non mai sacrificare la salute per un malinteso senso di primato dell’economia, danneggiata anch’essa da un insufficiente contenimento del virus. Sapendo che le misure restrittive adottate dallo scorso autunno hanno limitato l’operatività di molte attività economiche, in particolare di quelle più a rischio di assembramento, che la caduta del livello di attività riscontrata in questi settori ha pesato sull’evoluzione degli indicatori economici più aggiornati, che dopo il forte rimbalzo positivo del terzo trimestre si evidenzia una contrazione nel quarto, e tuttavia non riteniamo possa incidere in modo significativo sul risultato complessivo del 2020.  Per raggiungere l’immunità di gregge ci vorrà del tempo, e pertanto sarà ancora necessario ricorrere a misure di contenimento per un certo periodo, che continueranno ad impattare sulle attività di settori a maggiore intensità di contatti sociali e sui consumi delle famiglie sottoposti a restrizioni nella mobilità”
Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni 5a e V Bilancio congiunte nell’ambito dell’esame della richiesta di scostamento di bilancio, oggi, 20 gennaio. Uno scostamento di bilancio che, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe essere l’ultimo, e su cui il ministro auspica il massimo della convergenza politica. “Il Governo è intenzionato ad accompagnare – spiega Gualtieri – queste necessarie e doverose stringenti misure sanitarie con interventi di sostegno e ristoro che consentano di attutire l’impatto di questa fase della pandemia su lavoratori e imprese, sui comparti più danneggiati. Ed è per realizzare queste finalità che il Governo richiede al Parlamento per il 2021 l’autorizzazione al ricorso all’indebitamento fino a 32 miliardi di euro, 50 in termini di cassa”. “Grazie a questo scostamento di bilancio proseguiremo e completeremo gli interventi di sostegno già approvati e riconosciuti finora ai settori più colpiti dalla pandemia per il tempo che sarà necessario. Con il nuovo provvedimento contiamo di introdurre nuovi stanziamenti per interventi a tutela del lavoro che consentiranno di finanziare un nuovo periodo di cassa integrazione per le imprese che continueranno ad avere difficoltà a causa del Covid 19. Proseguirà anche il sostegno ai livelli di Governo decentrati, al sistema delle autonomie, chiamate a fronteggiare le difficoltà che emergono nei diversi territori”.
Verranno inoltre stanziate maggiori risorse per potenziamento dei trasporti, forze dell’ordine, protezione civile, per l’acquisto, conservazione e logistica dei vaccini e dei farmaci per il trattamento del Covid. 

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video