ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Napoli, quarta tappa de “La Trappola dell’Azzardo” organizzata da AP e BPER

Arriva a Napoli giovedì 13 aprile il quarto incontro de “La Trappola dell’Azzardo, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il gioco d’azzardo patologico, un fenomeno in continua espansione ed evoluzione, sempre più diffuso tra le giovani generazioni. Il titolo dell’incontro è “Interessi mafiosi e gioco d’azzardo: su chi puntiamo?”.

Il progetto ha l’ambizione di creare i possibili anticorpi per tutelare la salute dei più giovani, i più esposti ai rischi della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, ma non solo. In questo sono coinvolti sia il mondo bancario con le sue possibili strategie di prevenzione al gioco d’azzardo, sia quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo nelle politiche territoriali.

Quella di Napoli, dopo Roma, Torino e Genova, è la quarta di cinque tappe del progetto – che nei prossimi mesi coinvolgerà anche Palermo – che prevede incontri gratuiti rivolti sia a studenti e personale scolastico. Focus di questo appuntamento sono gli interessi mafiosi in un settore che è considerato tra i primi obiettivi della criminalità organizzata, e sul quale vengono generati enormi quantità di denaro, spesso frutto di attività illecite.

L’obiettivo è quello di provare a individuare le possibili strade per arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, ma con uno sguardo rivolto a tutta la cittadinanza, fornendo strumenti di consapevolezza dei danni all’economia provocati dal riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.

La giornata del 13 aprile prevede due momenti formativi. Il primo incontro dedicato agli studenti e alle studentesse si svolgerà, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso il Liceo Eleonora Pimentel Fonseca, in via Benedetto Croce 2, con Giovanni Endrizzi, già senatore e coordinatore del IV Comitato su mafie e azzardo e Giulia Migneco, Responsabile comunicazione Avviso Pubblico e co-autrice di “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” e de “La pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma”.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si svolgerà il convegno sul tema “Interessi mafiosi e gioco d’azzardo: su chi puntiamo?”, ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II°, presso l’Aula Altiero Spinelli, in Via L. Rodinò, 22.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Master interateneo di II° livello APC (Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione) e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II° di Napoli all’interno di un Progetto MUR di diffusione della cultura della legalità, dal titolo “L’impegno delle Università italiane in tema di legalità e mafie: l’insegnamento tra innovazione e tradizione”.

Dopo i saluti istituzionali di Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, di Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e di Giovanni De Petrillo, Direttore Sede di Napoli di BPER Banca, interverranno:

  • Michele Mosca, Professore di Politica Economica Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
  • Giovanni Endrizzi, già senatore e coordinatore del IV Comitato su mafie e azzardo;
  • Tommaso Luigi Solazzo, Colonnello della Guardia di Finanza;
  • Giovanni Tizian, giornalista, inviato cronaca e inchieste del quotidiano Domani.

Modera l’incontro Francesco Donnici, giornalista e tutor del Master APC.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Avviso Pubblico e BPER Banca e sul canale YouTube di Avviso Pubblico.

Condividi

Articoli correlati

Video