ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Salvini: “la lotteria degli scontrini è una boiata pazzesca”. Peccato sia un’idea della Lega!

“Posso citare Fantozzi con la Corazzata Potiomkin: è una boiata pazzesca!” . E’ il giudizio dell’ esilarante Matteo Salvini, ex vice premier, ospite fisso in tutti i talk show della tv italiana. Ed è stato nella storica trasmissione di Bruno Vespa, Porta a Porta, che il leader del Carroccio ha rilasciato la sua dichiarazione su uno dei punti cardini anti evasione previsto dal  decreto fiscale.

C’è un problema però: Matteo Salvini, sempre  troppo impegnato a risultare simpaticamente ‘populista’, avrebbe dimenticato che l’idea della lotteria degli scontrini è stata lanciata  proprio dalla Lega.

Nel 2011 fu il leghista Massimo Bitonci a presentare una proposta di legge che prevedeva una vincita condivisa tra cliente e commerciante. “Mi sono rifatto ad esperienze di altri paesi – diceva all’epoca – L’idea mi è venuta qualche mese fa quando sono venuto a conoscenza tramite organi di stampa che durante un’indagine della Guardia di Finanza, in alcuni esercizi di Napoli si è scoperto che oltre l’80% di questi non rilasciava lo scontrino e molti non avevano nemmeno il registratore di cassa”.

Come dimenticare (Salvini ci è riuscito!) infatti la reazione dello stesso Bitonci, che nel governo Lega-M5S è stato sottosegretario al ministero dell’Economia, nel settembre scorso se la prendeva con Giuseppe Conte perchè, a suo dire, gli aveva rubato l’idea: 

“Conte lancia la lotteria degli scontrini come idea nuova, come misura che cambierà lo stile di vita degli italiani. Dimentica che già nel 2011 presentai, come parlamentare, una proposta di legge e checon gli interventi nel decreto fiscale e nel decreto crescita la lotteria sugli scontrini fiscali è già legge e partirà dal primo gennaio prossimo. Forse a Conte è fuggito tutto ciò perché mentre approvavamo i provvedimenti lui era impegnato con Merkel e Macron a studiare le misure anti-Salvini”.

In questa storia di ‘fantozziano’ non c’è solo la citazione cinematografica!

D. Pellegrino

Condividi

Articoli correlati

Video