ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

CNA Ancona: obbligo di formazione per la prevenzione della ludopatia.

La lotta alla ludopatia si gioca sul campo della formazione. E’ per questo che
la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) della provincia di Ancona rende noto che “Entro il 3 marzo prossimo i gestori di sale da gioco e locali in cui sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, devono espletare l’obbligo di formazione per la prevenzione della ludopatia.
Le linee guida per i corsi obbligatori, che devono essere frequentati da esercenti e/o personale che operano in locali ove sono presenti sale da gioco o da biliardo, sono stabilite dalla delibera regionale n. 841. Tale formazione ha lo scopo di informare e formare sui rischi e sulle patologie derivanti dal gioco e i relativi corsi devono essere organizzati da “Enti di Formazione attivi nell’ambito dei centri provinciali per l’impiego (enti accreditati) e tenuti da docenti con documentata esperienza didattica o professionale. Il corso deve essere ripetuto ogni quattro anni al fine di fornire aggiornamenti sulle evoluzioni del fenomeno del gioco patologico”, aggiunge.

“Il corso –  ha spiegato già tempo fa Roberto Ruggeri direttore di Cna Formart Marche – servirà ad insegnare al personale di sale da gioco ed altri esercizi commerciali, come riconoscere i comportamenti patologici negli avventori e quali tecniche di comunicazione e di approccio adottare con   i clienti potenzialmente a rischio ludopatia. Verranno inoltre illustrate le normative regionali e nazionali sul gioco d’azzardo e indicate le reti e le strutture territoriali preposte alla prevenzione e alla cura della ludopatia”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video