ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

L’Italia della pallavolo sul tetto d’Europa. L’Italvolley batte la Slovenia 3-2

Prima la vittoria della nazionale femminile, poi quella maschile e l’Italia della pallavolo è sul tetto d’Europa. E’ la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s’impongono nella stessa edizione. Settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d’Europa come non accadeva dal 2005. Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei.

“Io un mago? La magia non esiste, c’è del lavoro dietro, abbiamo fatto qualcosa di straordinario perché i tempi sono stati molto ristretti. “. E’ quanto ha dichiarato, appena tornato in Italia, il ct dell’Italvolley campione d’Europa, Ferdinando De Giorgi aggiungendo: “dietro c’è stato un percorso in cui abbiamo dovuto avere le idee molto chiare. Non so cosa non sia andato bene a Tokyo. Al di la della vittoria fa tutto parte di un percorso per costruire qualcosa di importante siamo solo all’inizio, i ragazzi hanno bisogno di crescere”.

Dopo la delusione dei Giochi olimpici di Tokyo, come per le ragazze, anche la squadra maschile si riscatta con una squadra giovanissima affidata, due mesi fa a De Giorgi. L’Italvolley parte contratta e la Slovenia vince la prima frazione 25-22. Il primo set va agli sloveni che chiudono 25-22 attaccando benissimo al servizio. L’Italia pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set 25-20 non senza difficoltà. Ci vuole lo scossone di De Giorgi durante il time out a dare forza agli azzurri: “Cosa sono quelle facce, state giocando una finale”. L’Italia comunque soffre, soprattutto in ricezione. Di fronte c’è una Slovenia che sbaglia pochissimo e infatti si aggiudica il terzo set 25-20 portandosi sul 2-1. L’Italia si ritrova nel quarto set chiuso sul 25-20 trascinata da Romanò e Michieletto. Il titolo si gioca al tie break. La Slovenia si porta subito avanti sul 3-0 ma l’Italia non molla e prima pareggia poi si porta avanti fino al 15-11 che vale il titolo europeo, uno storico bis dopo quello conquistato a inizio settembre da Paola Egonu e compagne (https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/pallavolo/2021/09/19/pallavolo-3-2-alla-slovenia-litalia-vince-gli-europei_3f0a6660-ebee-4e38-83b0-d0d9b7f5d054.html)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video