ultime notizie

Attualità, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Politica

Agcom, obbligo Spid anche per il gioco nel nuovo regolamento

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, Politica, Redazione

Apparecchi da gioco sulle navi, controlli Adm: 163 sono irregolari

Attualità, Cultura, Economia, Gaming, Giurisprudenza, Politica

Report Cgia Mestre, Lollobrigida (Adm): ‘Riordino gioco fisico, in arrivo proposta del Mef’

Attualità, Economia, Editoriale, Giurisprudenza, Politica

Camera, da commissione Finanze ‘ok’ al Dlgs sui tributi minori

Attualità, Cultura, Gaming, Giurisprudenza, Politica, Sports

Bertolaso (Regione Lombardia): ‘Ludopatia, al lavoro per potenziare servizi’

Attualità, Economia, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Politica

Riordino gioco fisico slitta a gennaio, prima c’è la Manovra

Alesse (ADM): “Conoscenza del territorio e analisi dei siti internet, capisaldi nella lotta contro il gioco illegale”

Intervistato da La Verità, il direttore generale dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse ha parlato anche di lotta al gioco d’azzardo illegale. “Conoscenza del territorio e analisi dei siti internet sono i due capisaldi nella lotta contro il gioco illegale. I nostri uffici, insieme alle Forze di polizia, osservano e analizzano le dinamiche che si registrano in ogni parte del Paese e, all’occorrenza, procedono alle conseguenti azioni repressive. Per il gioco a distanza, invece, gli uffici scandagliano quotidianamente l’offerta di gioco arrivando a inibire tutti i siti non collegati ai concessionari italiani che non forniscono le garanzie che si rinvengono nella rete legale. I numeri dei controlli e dei siti che vengono chiusi sono in costante crescita e bene ha fatto il decreto legislativo di riordino del gioco online, approvato alcuni giorni fa, a prevedere, in capo ai concessionari, forme di pubblicità funzionali alla diffusione del gioco responsabile”.

In merito alla gara per il Lotto, Alesse ha dichiarato: “L’Agenzia si è già attivata per predisporre gli atti di gara in linea con il codice dei contratti pubblici e con le puntuali disposizioni di legge. La procedura verrà gestita con il necessario anticipo temporale, evitando, quindi, proroghe e si baserà nuovamente sul cosiddetto modello del “monoconcessionario” che ha soddisfatto le esigenze di pubblica sicurezza e ha dimostrato soddisfacenti livelli di efficienza ed efficacia. Sono convinto che anche in questa occasione sarà garantita l’affidabilità e la professionalità del soggetto a cui verrà affidata la concessione.

Gli Stati generali – continua il direttore parlando degli Stati generali che si terranno il 27 e 28 giugno – sono una mia idea che ruota intorno all’opportunità istituzionale di ascoltare, una volta all’anno, le esigenze degli stakeholder, pubblici e privati, per individuare, insieme, risposte a problemi reali. Si parlerà del futuro tecnologico delle dogane e delle sfide legate allo sviluppo tumultuoso del commercio elettronico; discuteremo della transizione ecologica e delle ripercussioni sul versante delle accise;  ascolteremo le proposte per rendere più sicura la materia dei giochi pubblici proiettata verso scenari futuristici. Pensi che negli Stati Uniti hanno già regolamentato il cosiddetto “mondo del metaverso e quello del multiverso” applicati al gioco”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video