ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Bitcoin in ripresa stabile sopra i 30mila dollari. Dimon (JPMorgan): “frode pubblicizzata”

Prosegue la fase di positività sul bitcoin, che da inizio settimana è tornato sopra quota 30mila dollari, livelli di giugno 2022. Un percorso altalenante, dai minimi storici di 15.500 dollari agli attuali 30.280 dollari, con un incremento di oltre il 95%.

Come riporta WallstreetItalia, l’impennata del prezzo del Bitcoin ha scatenato uno spinoso dibattito sul perché la criptovaluta più grande stia rimbalzando fortemente nell’ultimo mese, dopo l’anno disastroso messo a segno nel 2022.
Da questo punto di vista, alcuni analisti sostengono che le aspettative dei tassi di interesse statunitensi stiano sostenendo gli investimenti in asset più rischiosi come le criptovalute.
Ma non solo, secondo altre controverse teorie il bitcoin sarebbe addirittura in grado di aggirare le turbolenze in essere nel settore bancario e di proteggere i capitali dall’inflazione come una sorta di “oro digitale“. Al contrario, c’è chi non crede affatto nelle criptovalute, tra cui il celebre investitore Warren Buffett che è tornato a criticare aspramente la valuta digitale, ribadendo in un’intervista alla CNBC: “Il bitcoin non è altro che una fish per il gioco d’azzardo e non ha alcun valore intrinseco. La gente ama l’idea di arricchirsi velocemente, non li biasimo, ma io ho sempre voluto arricchirmi lentamente e mi diverto molto lungo la strada. Ho visto persone fare cose stupide per tutta la vita. Alla gente piace giocare alla lotteria, qualcosa come il bitcoin che ne ha nessun valore intrinseco, ma questo non impedisce alle persone di perdere i propri soldi intorno alla ruota della roulette.” Dello stesso parere è anche Jamie Dimon, Ceo di JPMorgan, che di recente ha descritto la criptovaluta come una “frode pubblicizzata“.

Condividi

Articoli correlati

Video