ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Chiavari, gioco d’azzardo patologico nell’odg del Consiglio comunale. Presentata mozione

All’odg del prossimo consiglio comunale di Chiavari il gioco d’azzardo patologico. Il gruppo consiliare Chiavari con Te! ha presentato una mozione su iniziativa del consigliere Nicola Orecchia.

“Il gioco d’azzardo sta diventando sempre più una piaga sociale, con ricadute sanitarie, sociali ed economiche, che non possono lasciare indifferenti – ha dichiarato Orecchia – Quando ho ricoperto il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili, il Comune di Chiavari ha adottato una politica di contrasto al gioco d’azzardo con una serie di azioni concrete:
1) Introduzione di limiti più stringenti per l’apertura di nuove sale giochi con variante al P.R.G., impedendo di fatto l’apertura di nuove sale giochi, non solo in centro città, ma anche in periferia;
2) Chiusura di n. 3 sale giochi presenti in città;
3) Mappatura delle realtà esistenti ed individuazione e premiazione dei locali no slot, mediante vetrofanie che ne rendano evidente l’assenza;
4) Attività di sensibilizzazione sui rischi connessi con il gioco d’azzardo, rivolta alla cittadinanza ed, in particolare, ai giovani, in collaborazione con ASL 4, Centro Giovani e Informagiovani, anche nelle scuole;
5) Adesione al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo; 6) Collaborazione con il coordinamento regionale della Liguria per la campagna “Mettiamoci in gioco”, campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo promossa da ANCI Nazionale, Organizzazioni Sindacali e Associazioni del Terzo Settore.
Per questo – ha chiosato Orecchia – ho condiviso in pieno le motivazioni poste alla base della mozione sul riordino del gioco d’azzardo promossa a livello nazionale da “Mettiamoci in gioco” e già approvata meritoriamente dal Comune di Lavagna nei giorni scorsi.
Pertanto, ho proposto che venga approvata analoga mozione anche dal Comune di Chiavari nel prossimo Consiglio Comunale.”

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video