ultime notizie

Attualità, Gaming, Redazione

DigithOn, GoBeyond premia la startup BrailleFly

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Politica, Recensioni, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero, Uncategorized

I nostri uffici resteranno chiusi dal 6 agosto al 10 settembre. Buone vacanze a tutti

Attualità e Politica, Forze dell'ordine, Gaming, Redazione

‘Ndrangheta: scommesse on line, sequestro 700mila euro nel Reggino

Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, Redazione

Rizziconi, chiusa per la seconda volta sala giochi abusiva

Attualità, Economia, Gaming, Politica, Salute

Filletti (Gaming Malta foundation): ‘Nell’Isola rapporto simbiotico tra gaming e turismo’

Attualità, Cultura, Economia, Gaming, Salute

Divieto pubblicità giochi: Agcom sanziona due influencer per 60mila e 75mila euro

Divieto pubblicità giochi: Agcom sanziona due influencer per 60mila e 75mila euro

Agcom adotta sanzioni nei confronti di due soggetti titolari di canali YouTube che diffondevano video per la promozione di giochi e scommesse con vincite in denaro in violazione del divieto sancito dal decreto dignità.

Scritto da Redazione: GiocoNews

L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) nella seduta del Consiglio del 24 luglio 2024 adotta due sanzioni nei confronti di due soggetti titolari di canali YouTube, che diffondevano video per la promozione di giochi e scommesse con vincite in denaro, in violazione del divieto sancito dal decreto dignità entrato in vigore nell’agosto del 2018.

Come riportato su Agcom con le delibere 284 e 286 l’Autorità ha stabilito sanzioni amministrative pecuniarie alle società “Panpeg Srls” e “G.s.r. di Ricci Andrea & C. S.n.c” pari a 60mila euro e 75mila euro, ordinando “di non caricare sulla piattaforma di condivisione di video nuovi contenuti identici o equivalenti a quelli già identificati e di rimuovere i contenuti in violazione del divieto ancora eventualmente disponibili”.

I procedimenti sono stati avviati dopo numerose segnalazioni giunte tra il 2022 e il 2023, nelle quali “venivano denunciate presunte violazioni del divieto di pubblicità del gioco con vincita in denaro da parte di content creator attraverso la diffusione di video per la promozione di giochi e scommesse su diverse piattaforme per la condivisione di video, quali TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X e Twitch”.

Sulla base delle informazioni trasmesse su queste piattaforme “il gruppo Radiodiffusione ed Editoria della Guardia di Finanza del comando nucleo speciale Beni e Servizi ha acquisito tutti gli elementi che hanno consentito l’avvio dei procedimenti nei confronti degli autori degli illeciti in coerenza con le previsioni dell’articolo 9, comma 2 del decreto dignità”. 

Condividi

Articoli correlati

Video